Lo scorso 1 dicembre, a conclusione del G7 Salute, che si è svolto a Bari, il presidente di Federfarma Puglia , Vito Novielli, ha consegnato nelle mani della farmacista Stefania Manfreda, la targa premio Farmacia dei Servizi alla farmacia “Manfreda dr. Cosimo“ di Bitonto per le attività svolte a sostegno dei servizi al cittadino e al rafforzamento della efficacia ed efficienza della farmacia di comunità.
Prima su venticinque farmacie in tutta la regione Puglia, in particolare per il supporto assicurato nella sperimentazione del servizio di screening del tumore del colon-retto over 50, previsto dalle linee guida della Farmacia dei Servizi in Puglia, consente a tantissimi cittadini il controllo della salute del colon retto in modo semplice ed efficace.
La procedura, per questo specifico servizio, prevede che il cittadino possa recarsi in farmacia per il ritiro delle provette che, una volta riconsegnate al farmacista con il campione da analizzare, vengono inviate al laboratorio di analisi dell’ospedale Di Venere. Nel caso in cui emergano delle irregolarità è l’ospedale stesso a contattare il paziente per sottoporlo a colonscopia di verifica. Questo screening aiuta a rendere evidenti condizioni patologiche che altrimenti potrebbero sfuggire, prevenendo in molti casi l’instaurarsi di forme avanzate di tumore del colon retto.
La cerimonia ha visto anche la presenza del sottosegretario di Stato al Ministero della salute nel governo Meloni, Marcello Gemmato.
Tutto lo staff della farmacia “Manfreda dr. Cosimo”, sia le dottoresse Stefania Manfreda, Carmen Matera, Lucia Torricelli, Annalisa Scagliola e il dottor Savino Cafagna, che le altre figure di supporto, la signora Mimma Colella per la cosmesi e il signor Michele Vitucci impiegato negli uffici, affianca quotidianamente il titolare, dottor Cosimo Manfreda, nel raggiungimento di obiettivi di eccellenza.
Nata nel 2008 infatti, la farmacia Manfreda è risultata anche seconda in tutta la regione per la somministrazione delle vaccinazioni gratuite e l’esecuzione di tamponi anti covid con certificazione.
Il ruolo delle farmacie nel percorso di prevenzione è oggi fondamentale per consentire ai cittadini un accesso rapido alle procedure di controllo e approfondimento di eventuali condizioni pre-patologiche o meritevoli di ulteriori esami diagnostici e l’organizzazione e la professionalità dei farmacisti di comunità assicurano un grande contributo alla tutela della salute pubblica.