Sensibilizzare i giovani sui temi dell’ambiente significa educarli a proteggere e valorizzare ciò che abbiamo ricevuto per trasmetterlo alle generazioni future. Avvicinarli attraverso il dialogo ai temi del cambiamento climatico, del consumo responsabile e dell’economia circolare significa far comprendere che l’articolo 9 della Costituzione non è un principio astratto ma un impegno che coinvolge tutti, significa rendere concreto il legame tra i principi costituzionali e la vita quotidiana.
Animati da questo fervore, i membri dell’associazione “Sapere Aude” nello scorso mese di ottobre hanno organizzato la manifestazione “Festival del diritto-Il Diritto in Piazza” e bandito il concorso a tema “Che ambiente”. Nell’ambito della cerimonia di premiazione, svoltasi lo scorso giovedì presso il teatro Traetta, le alunne della Classe 2 A Scienze Umane del liceo “Carmine Sylos” sono state premiate per un dipinto con cui attraverso un gioco di colori e di forme hanno voluto sottolineare il forte legame tra l’essere umano e la natura.
Difesa e tutela dell’ambiente sono le linee direttrici anche dei lavori realizzati dai ragazzi delle classi 2B Scienze Umane e 4 A del Liceo Economico Sociale, che hanno ottenuto parole di apprezzamento da parte della Commissione esaminatrice.