Dal consigliere Francesco Toscano riceviamo e volentieri pubblichiamo.
Su “da Bitonto” di ieri il PD invita per sabato prossimo tutti a un confronto che porti alla creazione di una piattaforma politico-programmatica in vista delle prossime consultazioni elettorali.
Sebbene non sia chiaramente definita nelle sue linee essenziali, la proposta evidenzia la necessità di superare la crisi di credibilità che la sinistra sta attraversando a Bitonto e non solo.
Al di là delle mirabolandi promesse che certamente ci saranno in quella sede, è da considerare una tale proposta con la massima attenzione e responsabilità e con il preciso intento di promuovere una puntuale analisi critica della realtà in cui la sinistra oggi vive.
Cosa non da poco e non facile!
Tante sono le difficoltà da superare per abbattere un sistema ormai consolidato, ma occorre da parte di tutti uno sforzo di rinnovamento che colmi il vuoto politico che il cittadino avverte.
La sinistra va costruita non formando una sommatoria di partiti, come è sempre avvenuto, ma mettendo da parte le vecchie contrapposizioni e gli egoismi personali a tutt’oggi ancora presenti.La sinistra ha perso la capacità di rinnovarsi, di impegnarsi nella costruzione di una coalizione che possa soddisfare l’interesse generale secondo i principi costituzionali.
Mancando questa capacità, la nascente unione non sortirà la condizione ineludibile perché la democrazia possa essere garantita e possa avanzare verso nuovi ed auspicabili sviluppi.