“Devo esprimere soddisfazione e gratitudine nei confronti del Consiglio regionale per l’approvazione unanime della mia mozione per richiedere lo stato di calamità relativi ai danni alla produzione cerasicola. Un passo importante per sostenere gli agricoltori piegati dall’ondata di maltempo che ha compromesso gran parte della produzione di ciliegie con un ammanco di 90 milioni di euro“. Lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli.
“La proposta contenuta nella mozione –prosegue- è diretta alla Giunta regionale, affinché richieda al ministero di decretare lo stato di calamità ai sensi dell’art 6 del decreto legislativo 102/2004. Un provvedimento necessario al fine di consentire agli agricoltori pugliesi di accedere alle provvidenze previste dall’art 8 dello stesso decreto, ossia gli esoneri parziali per i contributi previdenziali e assistenziali propri e dei dipendenti, la proroga delle cambiali e dei mutui agrari in scadenza, benefici fiscali previsti dalla legge“.
“Un passo importante e concreto –conclude Damascelli- ed invito la Giunta a deliberarlo a stretto giro: per gli agricoltori pugliesi sarebbe una boccata d’ossigeno, in un momento di grave crisi del settore come questo“.