Serena Rita Schiraldi ha annunciato, attraverso una lettera indirizzata al sindaco, la sua decisione di dimettersi dall’incarico di assessora al Marketing Territoriale. La motivazione è strettamente personale e professionale, legata all’impossibilità di conciliare ulteriormente il suo impegno amministrativo con altre responsabilità. “Oggi è arrivato per me il momento di chiudere questa esperienza e rassegnare le dimissioni“, ha scritto Schiraldi, sottolineando come questa scelta sia maturata per ragioni che vanno oltre la sfera pubblica.
L’Assessore, che faceva parte del gruppo politico “Civitas LAB”, ha ringraziato in modo particolare il consigliere Francesco Giordano per il sostegno continuo: “Mi preme ringraziare il consigliere Francesco Giordano, per essermi stato vicino in ogni azione politica amministrativa”. Nella sua lettera emerge un profondo senso di gratitudine verso Bitonto e verso il ruolo istituzionale che ha ricoperto in questi due anni, che le ha permesso di mantenere la sua identità di donna, professionista e madre.
Tuttavia, la Schiraldi ha anche espresso rammarico per il fatto che nel 2024 sia ancora difficile conciliare il ruolo di madre con quello istituzionale. “Sono rammaricata del fatto che, in generale, nel 2024, si faccia ancora fatica a concepire il molteplice ruolo della donna (e soprattutto di una mamma) coincidente con un ruolo istituzionale, quale è stato il mio“, ha dichiarato, riflettendo sulla difficoltà per una società ancora poco pronta ad accettare la complessità e la molteplicità delle donne nella sfera pubblica.
L’ormai ex assessora ha ricordato anche con orgoglio il suo approccio inclusivo e partecipativo durante il mandato, caratterizzato dalla “co-progettazione“, cioè dal coinvolgimento attivo di tutte le realtà locali che hanno avuto la volontà di mettersi in gioco. “Sono soddisfatta di aver utilizzato, sin dai primi mesi del mandato, come approccio per qualsivoglia attività da me seguita, quello della co-progettazione“, ha affermato, ponendo l’accento sulla collaborazione come chiave per costruire insieme un futuro migliore per Bitonto.
La lettera di dimissioni si conclude con un messaggio di ringraziamento a tutti i colleghi di giunta, il presidente del consiglio comunale, i consiglieri, il segretario Generale e l’intera struttura comunale per la collaborazione e il supporto ricevuto nel corso del mandato.