“In un momento di gestione assolutamente fallimentare dei rifiuti da parte della Regione, è fondamentale che gli enti locali sfruttino ogni opportunità per accrescere la qualità del servizio offerto ai cittadini. Per questo, ho trasmesso una lettera informativa al sindaco del Comune di Bitonto per segnalare la possibilità di ottenere finanziamenti regionali per la realizzazione di isole ecologiche e impianti di auto compostaggio, grazie alle risorse del PO FESR 2014/2020″.
Lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli.
“L’azione 6.1, infatti, -aggiunge- prevede “Interventi per l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti urbani”, con l’obiettivo di stimolare e favorire la creazione di una concreta e fitta rete di centri comunali-intercomunali, fissando un finanziamento che ammonta a 300.000,00 euro per centro. Un’iniziativa che costituirebbe un elemento importante e determinante ai fini del conferimento di quelle frazioni di rifiuti differenziati che i cittadini non hanno potuto conferire attraverso il servizio di raccolta domiciliare. Inoltre, si offrirebbe ai cittadini la possibilità di conferire tutti quei rifiuti che non sono oggetto di raccolte ordinarie, limitando così l’abbandono degli stessi nelle periferie ed evitando l’inquinamento delle campagne.
Tale strumento consentirebbe un ammodernamento del settore dei rifiuti e permetterebbe di incrementare le percentuali di raccolta differenziata, diminuendo i depositi in discarica e cercando di raggiungere i parametri comunitari e nazionali. Potrebbe, quindi, trattarsi di un’occasione da cogliere per la nostra città. Vi è poi una ulteriore ipotesi di investimento, che prevede l’installazione di macchine elettromeccaniche per la produzione di compost.
L’autocompostaggio comune è un nuovo modello di eco-sostenibilità, in quanto, oltre a differenziare, dà valore al rifiuto e abbatte i costi dello smaltimento in discarica. In più produce compost da riutilizzare in natura diventando, quindi, assai utile al settore agricolo. Il finanziamento regionale, in questo caso, è pari a 230.000,00 euro.
Invito il Comune -conclude Damascelli- a sfruttare questo strumento facendone richiesta alla Regione, mitigando così gli effetti nefasti di una governance che ancora oggi non riesce a sollevare la Puglia dall’emergenza rifiuti”