Anche il Movimento 5 Stelle ha presentato ufficialmente la sua lista per le elezioni regionali 2020.
Il movimento sosterrà insieme a “Puglia Futura” la corsa di Antonella Laricchia, già candidata presidente nel 2015 e consigliera regionale.
Pieno equilibrio di presenze femminili e maschili nella lista grillina. Per tutta la Puglia, a presentarsi al giudizio degli elettori saranno infatti 24 donne e 26 uomini.
Tra questi, per la circoscrizione di Bari, ci sarà anche il bitontino Antonio Lisi. Il 67enne è avvocato patrocinante in Cassazione, professione che esercita dal 1996, dopo un passato da capo treno per una società di trasporti pubblici di autoferrotranvieri.
“Il tuo voto cambia” è il motto dei grillini che si proporranno proprio come alternativa a Raffaele Fitto, governatore della Puglia dal 2000 al 2005, e all’attuale presidente Michele Emiliano.
Nonostante l’esito delle votazioni sulla piattaforma Rousseau, il volere del Movimento e le pressioni del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il movimento infatti ha deciso di non stringere accordi con la coalizione Emiliano.
“Un no deciso come ci chiedono i pugliesi che ogni giorno incontriamo e che ci dicono di andare avanti da soli perché stanchi dei disastri fatti dalla vecchia politica. Pd e affini se ne facciano una ragione: non ci comprano con le poltrone e non ci spaventano con il voto utile. La loro presunzione nel pretendere l’alleanza prima con le promesse, poi con le minacce, e per giunta alle loro condizioni, dimostra che sono distanti anni luce dal nostro mondo, con la spocchia tipica della vecchia politica di cui ormai siamo stanchi noi e i pugliesi”.
“La Puglia merita il cambiamento per diventare la prima Regione 5 stelle d’Italia”.