Quali sono le novità sul progetto di recupero di Piazza Moro e Via Repubblica Italiana?
A chiederlo è il consigliere comunale Franco Natilla.
Il rappresentante de I Riformisti-Fronte del Lavoro ha inviato nei giorni scorsi una richiesta al sindaco, all’assessore all’Urbanistica, al segretario generale e per conoscenza alla Soprintendenza di Bari.
Qui il testo:
Il sottoscritto, Consigliere Comunale Franco Natilla, con riferimento al progetto di revisione degli spazi urbani di Piazza Moro, Via Repubblica Italiana, desidera portare alla Vostra attenzione alcune considerazioni e richiedere chiarimenti urgenti in merito a quanto segue.
Premesso che il progetto in questione ha subito importanti e vincolanti prescrizioni da parte della Soprintendenza di Bari e dell’Ufficio PNNR presso il Ministero della Cultura, come da relazioni trasmesse al Comune nel mese di novembre scorso. Tuttavia, ad oggi, e contrariamente a quanto dichiarato anche in questi ultimi giorni dall’Assessore al Territorio, il cantiere per i lavori di revisione degli spazi non è stato ancora aperto. Come facilmente verificabile, percorrendo sia Piazza Moro che Via Repubblica Italiana non si riscontra alcun segno tangibile dell’inizio dei lavori, che, si rammenta, deve essere obbligatoriamente e tempestivamente comunicato alla stessa Soprintendenza.
Alla luce di quanto sopra, il sottoscritto chiede con urgenza:
- Quali modifiche sono state apportate al progetto originale a seguito delle prescrizioni introdotte?
- Se, conseguentemente alle modifiche, l’importo dei lavori ha subito una variazione e, in tal caso, quale è l’importo aggiornato?
- Di convocare un incontro pubblico per illustrare alla cittadinanza il nuovo progetto, così da garantire la massima trasparenza e partecipazione.
- Se, sul nuovo progetto, che deve avere fatto proprie le suddette prescrizioni, è stato ottenuto il prescritto obbligatorio parere della Soprintendenza e del competente Ufficio presso il Ministero della Cultura.
Inoltre, con soddisfazione, si rileva che i lecci presenti in Piazza Moro non saranno più rimossi, come inizialmente previsto, ma saranno oggetto di manutenzione con interventi di potatura. Tale modifica al progetto è bene accolta dallo scrivente e ritengo dalla comunità intera, poiché consente di preservare e tutelare questi alberi, che rappresentano un importante elemento del patrimonio verde cittadino e di elevato valore storico.