L’Associazione Politico Culturale “ Progresso Democratico” che prevede nel proprio statuto di svolgere attività per fini politici e culturali con l’esclusivo soddisfacimento di interressi collettivi e allo scopo di contribuire all’unità e al rinnovamento del Centro Sinistra nella Città di Bitonto, ha riunito il proprio Consiglio Direttivo, allargato ai Consiglieri Comunali iscritti, per discutere della situazione politica locale.
I simpatizzanti e gli iscritti al Partito Democratico di Bitonto avevano accolto positivamente il documento votato, circa un anno fa, all’unanimità dal coordinamento, che invitava le forza di centro sinistra alla ripresa di un dialogo costruttivo negli esclusivi interessi della città, pur nel rispetto degli esiti delle votazioni amministrative del 2012.
Le forze politiche di maggioranza scrivevano “L’avvio di un dialogo tra le forze di maggioranza e il PD può rappresentare per Bitonto una occasione concreta di buona politica, se vissuta nell’interesse esclusivo della nostra città e nel pieno spirito di massima partecipazione possibile”.
Si prende atto con profondo rammarico e sconcerto della decisione del PD locale, di continuare negli attacchi al Sindaco e alla maggioranza che guida Palazzo Gentile.
L’Associazione esprime profondo dissenso per una scelta politica di incomprensibile isolamento del Partito Democratico rispetto ai movimenti e ai partiti del Centro Sinistra, considerato che il PD è forza politica centrale, decisiva, nel governo di coalizione di Bari, della Città Metropolitana e della Regione Puglia.
A conferma di ciò, si registra con soddisfazione, nell’esclusivo interesse della città, che il Presidente della Città Metropolitana ha attribuito al Sindaco di Bitonto l’importante delega della pianificazione strategica e territoriale così come l’attuale Presidente della Regione Michele Emiliano(allora Sindaco di Bari) lo aveva proposto alla elezione di vicepresidente provinciale dell’ATO rifiuti(tuttora ricoperta dal Sindaco Abbaticchio).
L’Associazione continua a sperare, e si adopererà in tal senso, che il Centro Sinistra di Bitonto, sempre nel rispetto dei ruoli attualmente svolti nel consiglio comunale, possa riprendere il dialogo per affrontare nel presente le problematiche della nostra città e prepararsi ad una coalizione, coesa e compatta, alle amministrative del 2017.
IL PRESIDENTE
Emanuele Sannicandro