“Il Governo si impegna a valutare l’opportunità nel 2021 di emanare un ulteriore avviso pubblico per finanziare prioritariamente i progetti inerenti le politiche sociali, rimasti esclusi per esaurimento delle risorse nell’ambito del bando ‘EduCare’, e realizzare altri interventi educativi in sostegno dei minori”. Così la deputata bitontina Francesca Anna Ruggiero (M5S), componente della Commissione Affari Sociali.
“Grazie al parere favorevole – continua – espresso sul mio ordine del giorno presentato alla Camera, l’esecutivo ha accolto alcune richieste provenienti direttamente dal territorio, compreso quello bitontino. L’emergenza Covid – sottolinea la deputata – ha limitato fortemente le occasioni ludico-ricreative e di socialità che costituiscono un valore insostituibile per il sano sviluppo di bambini e ragazzi”.
“Dall’esigenza di porre rimedio a questo effetto collaterale delle misure di contenimento del Coronavirus è nato l’avviso pubblico ‘EduCare’, con l’obiettivo di finanziare progetti di educazione non formale. Mentre si inizia a intravedere la luce in fondo al tunnel della pandemia con la somministrazione dei primi vaccini in Italia, è necessario continuare ad implementare le politiche in favore di quegli ambiti della società maggiormente colpiti dalle conseguenze indirette dell’emergenza sanitaria. Le politiche giovanili e in favore dei minori costituiscono senza dubbio uno dei versanti su cui bisogna agire per attutire i danni prodotti in questo periodo” conclude la deputata.