Il consigliere Pasquale Castellano (Officina Partecipata) è tornato sulla questione del Palazzetto dello Sport accanto al Maria Cristina, sollevata già nell’ultima seduta del consiglio comunale, per annunciare la sua intenzione di chiedere al commissario dell’Istituto Marco Preverin e alla Regione la disponibilità a cedere a titolo volontario e gratuito l’immobile e il terreno nella sua parte di pertinenza, così come è stato fatto in modo simile per la chiesa presente all’interno del complesso del Maria Cristina di Savoia, che è stata ceduta a titolo volontario e gratuito all’Arcidiocesi Bari-Bitonto.
«Abbiamo già raccolto la disponibilità del prof. Nicola Pice e dell’avv. Francesco Paolo Ricci. Ci attiveremo per riprendere il lavoro fatto dall’Avv. Francesco Paolo Ricci, che in veste di consigliere qualche anno fa aveva approfondito la questione ed aveva verificato la fattibilità dal punto di vista giuridico-amministrativo» comunica il consigliere, auspicandosi che il sindaco Michele Abbaticchio possa farsi parte attiva per risolvere questa annosa questione che proprio con i fondi del Pnrr potrebbe trovare una prima soluzione.
In una nota di Officina Partecipata, si lege, inoltre, che «l’intervento in Consiglio Comunale del consigliere Pasquale Castellano rientra in una iniziativa più ampia denominata “Il Parco dello Sport 2023” che mira alla progettazione partecipata e alla rifunzionalizzazione di un’intera area di interesse collettivo (zona F) compresa tra il Polifunzionale “Paolo Borsellino” e il vecchio Palazzetto dello Sport. Gli interventi spazieranno dal miglioramento delle strutture sportive esistenti (ad esempio è fondamentale implementare gli esigui spazi ludici ricreativi per i bambini in prossimità della Piscina e del Polifunzionale) fino alla realizzazione di nuove strutture sportive relative a sport non ancora presenti in quell’area».