Si sono tenute ieri dalle 8 alle 20, nel Palazzo della Città Metropolitana di Bari, le elezioni per il rinnovo del Consiglio Metropolitano. Il primo rinnovo, da quando, nel 2014, l’appena insediatosi ente sostitutivo dell’ex Provincia di Bari deliberò per la prima volta i componenti della sua massima assise. E proprio come la prima volta, Michele Abbaticchio, unico bitontino candidato, con la lista “Città Insieme”, è di nuovo stato eletto. Con 6752 voti è il secondo più suffragato, dopo Anita Maurodinoia (9305 preferenze). Nel 2014 di voti ne ebbe 5919. Candidato, in quell’occasione, era anche Francesco Natilla, che pure entrò nel consesso metropolitano.
A votare, i sindaci e i consiglieri comunali dei 41 comuni facenti parte della Città Metropolitana (proprio per questo sono definite elezioni di secondo livello). Diciotto saranno, in totale, i componenti del Consiglio Metropolitano.
Erano presenti 770 aventi diritto al voto e hanno votato in 640, cioè il 93%, ma il «peso» del voto di ogni elettore non era identico. Dipendeva, infatti, dalla popolazione del comune di cui, il candidato è sindaco: all’aumentare del numero degli abitanti, aumenta il peso del voto. I Comuni sono stati divisi in cinque fasce e, per ognuna di esse, è stato determinato un indice di ponderazione.