Dal Circolo di Forza Italia Bitonto riceviamo e pubblichiamo.
La notizia è di quelle che fanno male. Nella giornata di ieri, la Prefettura di Bari ha diffidato il Comune di Bitonto ad approvare entro venti giorni il Bilancio di Previsione per il 2015. “Il Prefetto ha rifilato un autentico schiaffo istituzionale all’amministrazione di centrosinistra, che così ha perso ulteriore credibilità“, attaccano con vigore i consiglieri comunali di Forza Italia, Domenico Damascelli, capogruppo, e Carmela Rossiello.
“Nonostante il 24 luglio la Prefettura avesse già intimato l’approvazione del documento contabile e, se ciò non si fosse verificato, l’eventuale provvedimento sanzionatorio, cioè la nomina di un commissario e lo scioglimento del Consiglio comunale, si è addivenuti a questa situazione kafkiana. Non avendolo approvato entro i termini previsti dalla Legge, il 30 luglio 2015, ora, si rischia il peggio se non viene approvato in fretta“, proseguono i politici azzurri.
“I tempi biblici e l’inerzia del governo cittadino hanno vanificato ben tre proroghe del Ministero – vizio, certo, inveterato dell’attuale amministrazione, che comunque riusciva almeno a “sfruttare” quelle proroghe, che stavolta non sono bastate – per l’approvazione del Bilancio di Previsione per l’anno in corso, ingessando così le attività comunali e bloccando ogni iniziativa.
A tutt’oggi, ben oltre Ferragosto, non s’è vista neppure l’ombra dello strumento di programmazione finanziaria. Si provveda, quindi, immediatamente per il bene della città, lasciando gli ombrelloni e tornando o, meglio, iniziando a lavorare per il bene comune“, concludono con amarezza Damascelli e Rossiello.