Dal consigliere Francesco Toscano (Udc) riceviamo e volentieri pubblichiamo
Gli interrogativi apparsi alcuni giorni fa sulla stampa da due insigni rappresentanti del centro sinistra, amplificano un’evidente spaccatura all’interno del PD.
L’incontro di sabato tenutosi ai Sancti Nicolai Convivium, al quale per motivi personali non sono intervenuto pur essendo stato invitato, mi pone un interrogativo: come è possibile auspicare una unità del centro sinistra se già all’interno del partito emergono profonde spaccature?
Stiamo forse assistendo al gioco delle tre carte?
Il segretario Vaccaro dovrebbe innanzitutto farsi promotore di un percorso che porti al superamento dell’attuale condizione, che stemperi gli animi e raccolga il consenso di tutti attorno ad un comune progetto di rinnovamento.
Prima di invitare gli uomini di buona volontà, occorre dire basta alle faide interne, alle gestioni unilaterali, altrimenti una profonda crisi di credibilità non favorirà alcuna prospettiva di unità politica.
Le speranze su sicurezza, sviluppo, lavoro,ambiente, che ancora animano i nostri concittadini, svaniranno e quei pochi sussulti di resistenza, che portano la società a non arrendersi, scompariranno.
E’ tempo di fare scelte coraggiose altrimenti i cittadini non sapranno più che farsene di proclami inutili e di iniziative propagandistiche.
E purtroppo vincerà sempre la stessa politica.
Si mostri uno spirito costruttivo, base di unità vera e non fittizia per un progetto politico unitario, che vada nella direzione di una vera solidarietà e di una auspicabile equità sociale, valori per i quali ho cercato di battermi.