UFFICIO STAMPA FRANCESCO PAOLO RICCI
Si è inaugurato giovedì il comitato elettorale di Francesco Paolo Ricci, candidato sindaco per il centrosinistra. Fino al 12 giugno, la sede operativa della coalizione a suo sostegno sarà in via Repubblica 30.
In un clima di festa, dovuta anche alla coincidenza con il compleanno del candidato, sono stati affrontati tutti i temi cardine del programma della sua coalizione. A partire dal lavoro, tema affrontato anche durante le numerose dirette pubblicate sui social network e dai giovani: «Uno degli obiettivi che noi, come coalizione, ci siamo prefissi è quello di permettere ad alcuni giovani che sono stati costretti a lasciare la nostra città, possano tornarci nuovamente. Dobbiamo necessariamente sburocratizzare la nostra città. Non si possono promettere posti di lavoro, non si possono promettere soldi, ma noi promettiamo il massimo impegno per questa città. Se verrò eletto, sarò solo il sindaco di questa città. La mia squadra sarà sempre al mio fianco, dalla mattina alla sera. Dobbiamo ricominciare ad ascoltare i cittadini, che spesso vogliono solo quello: parlare con gli amministratori, essere ascoltati».
Obiettivi che, per il candidato, sono perseguibili solo sfruttando le opportunità messe in campo dal governo centrale: «Dobbiamo trovare le risorse all’interno del piano nazionale. Dobbiamo salire su questo treno. Ci sono tante linee di intervento che vanno incontro a queste esigenze. Sono possibilità che bisogna cogliere. È l’ultima possibilità che viene data per valorizzare i nostri territori, le nostre attività».
Tra i temi cari al candidato, affrontati sia durante l’inaugurazione che nelle uscite precedenti, anche l’attenzione al commercio di prossimità, per riscoprire «i valori relazionali che ci portano ad interloquire con la gente e rinvigorire l’economia cittadina, quella dei piccoli negozi fortemente danneggiati da due anni devastanti di pandemia».
Attenzione, da parte del candidato, anche alle necessità del commercio ambulante, con l’individuazione di aree mercatali, maggiori controlli, necessità di organizzare fiere periodiche, per dare nuova linfa ad un settore che da tempo sta soffrendo.
Per l’aspirante primo cittadino, il comune deve mettersi a disposizione delle attività produttive, cercando di allentare la burocrazia che spesso soffoca l’iniziativa di tanti cittadini.
Al fianco di Ricci, ricordiamo, ci saranno Partito Democratico, Italia Viva, Italia in Comune, Sinistra Italiana, Azione, Centro Democratico, Clima, Iniziativa Democratica, Insieme Bitonto, Laboratorio, Noi per la Comunità, Officina Partecipata, Più Bitonto, Rete Civica Italia Popolare, Strada Civica e Valori Sociali.