“Il confronto tra le giovani generazioni e la classe dirigente politica è il motore per affrontare nuove sfide, costruire il futuro e lavorare per la crescita della nostra comunità. Ed il centrodestra coglie l’opportunità di ritrovarsi per discutere su come tornare competitivo nel palcoscenico della politica nazionale”.
Così il consigliere regionale di Forza Italia che ha curato l’organizzazione dell’evento, Domenico Damascelli, durante la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione di “Everest”, la tre giorni di incontri e dibattiti che si terrà a Giovinazzo (Bari), sulla spiaggia del complesso turistico “Riva del Sole” dal 2 al 4 settembre.
Con lui, il collega consigliere regionale Nino Marmo. “Dalla Puglia –prosegue- non soltanto parte un momento di rilancio delle idee e dei programmi della nostra coalizione, ma anche la campagna nazionale per il “no” al referendum. Una partita che ci vede in prima linea contro una riforma del governo Renzi che può avere solo effetti nefasti sull’assetto istituzionale nazionale e regionale. Alla kermesse parteciperanno personaggi di altissimo profilo politico e culturale, ma l’anima dell’evento sarà rappresentata, anche quest’anno, dalla componente giovanile. Vogliamo che, da Everest, il centrodestra inizi a disegnare i suoi contorni netti e chiari di area alternativa al Pd, avversaria di Renzi e anti-nazareno. Dai giovani appassionati di politica –conclude Damascelli- a chi nutre il sentimento dell’impegno civico, sarà l’occasione per dare il proprio contributo ideologico e valoriale per il progresso culturale del centrodestra e della nostra Puglia”.
“Siamo –ha aggiunto Nino Marmo- la prima coalizione a mettersi in moto per il referendum. E su questo, visto che la campagna parte dalla Puglia, sarà interessante conoscere la posizione ufficiale e definitiva del presidente Emiliano, che immaginiamo sia a favore delle ragioni del “no”. Ad ogni modo –ha concluso Marmo- siamo determinati a ricostruire un’offerta politica in grado di essere competitiva con il Pd renziano e il grillismo del M5S”.
Sono intervenuti anche i rappresentanti della componente giovanile di Forza Italia, autentico motore organizzativo dell’iniziativa: Alessandra Pontecorvo, Vanna Lacassia, Mario Schena, Tano Scamarcio, Daniele D’Aucelli, Riccardo Attimonelli e Damiano Brattoli.