Dal Movimento Cinque stelle – Bitonto riceviamo e volentieri pubblichiamo.
Lo scenario socio-politico odierno si presenta svilito e svuotato da ogni forma di partecipazione civica: i governi regionali, nazionali ed europei non hanno risolto le numerose problematiche che affliggono la società civile, creando delle vere e proprie emergenze che non si possono più trascurare.
I mezzi di comunicazione, spesso conniventi col sistema politico-affaristico, nascondono ai cittadini alcune sacrosante verità su problematiche quali:
• il SISTEMA FISCALE (asfissiante per le imprese);
• la SANITÀ (inefficiente e corruttibile);
• la situazione dell’ILVA, delle trivellazioni o della TAP (con gravi speculazioni sul territorio e sulle comunità interessate);
• l’AGRICOLTURA (spesso penalizzata dai mercati che rendono antieconomica addirittura la fase di raccolta);
• i TRASPORTI REGIONALI E LOCALI (nella maggior parte dei casi obsoleti, lenti e sovraffollati nelle ore di punta);
• l’ENERGIA (che manca di un chiaro piano strategico).
In questo clima desolante, le aziende – tessuto vivo dell’economia italiana – chiudono i battenti o trasferiscono le proprie attività all’estero, privando l’Italia di lavoro e di dignità, lasciando numerose famiglie senza reddito. Non è un quadro apocalittico ma la descrizione puntuale di una economia senza futuro, su cui avvoltoi della politica e della finanza si avventano per spolpare gli ultimi brandelli di carne di un carcassa ormai ridotta all’osso.
L’associazione “Bitonto in Movimento” assiste con sgomento alle manovre di bassa lega in atto anche nella nostra città, in vista del prossimo appuntamento elettorale regionale.
I partiti si ostinano a tenere in considerazione i cittadini solo a scelta presa,con il risultato di aumentare le distanze e la disaffezione dei primi dal mondo politico.Ciò è dettato dall’essere fortemente concentrati in manovre di palazzo finalizzate solo ed esclusivamente a “vincere”, ad una scalata che mira all’occupazione di posti-chiave(leggi “poltrone”), dall’ultimo dei candidati su su fino alla carica di governatore.
I partiti sono alla spasmodica ricerca dell’uomo FORTE, in grado di polarizzare lobby e gruppi di interessi economici, per piazzarsi al posto di comando per altre 5 anni. Noi cittadini attivisti di “Bitonto in Movimento”, invece chiediamo a gran forza a tutti i livelli istituzionali la figura dell’uomo ONESTO, incensurato e libero da qualsiasi condizionamento, che possa metterlo nelle condizioni di non asservirsi ai poteri forti e occulti.
Cerchiamo cittadini, che credono in valori come uguaglianza, libertà,solidarietà, dignità e fratellanza, oggi più che mai calpestati dal cinismo quantitativo di politici, senza anima e senza idee. Noi, attivisti dell’associazione “Bitonto in Movimento”, amiamo fare cose alla luce del sole: per noi il cittadino è al centro della vita democratica e non deve essere interpellato solo quando i fatti si siano già decisi o addirittura compiuti con lo scopo di assorbire consenso.
NON siamo votati alla ricerca del/dei candidati, cerchiamo l’uomo ONESTO, pescato tra una comunità di CITTADINI coesi, informati, determinati e pronti a prendersi le responsabilità di questa società senza presente e a dargli una chiara prospettiva di futuro. Siamo già quotidianamente impegnati all’ascolto di cittadini in disagio per la mancanza di lavoro, di sicurezza, di risorse ma sopratutto per l’assenza dello Stato nei momenti di difficoltà ma sempre onnipresente e puntuale nel richiedere tasse, tributi,sanzioni o multe.
Il nostro sarà un percorso rivolto a cercare tramite l’ascolto e il confronto le soluzioni aitanti e gravi problemi che affliggono i cittadini e il loro territorio. Su questi temi siamo pronti ad avviare un tavolo di confronto paritario, senza recinti ideologici o pregiudizi,ma focalizzando l’attenzione su idee e progetti, che solo con l’aiuto dei cittadini, delle associazioni e dei comitati – costantemente impegnati nel proprio territorio – si possono realizzare.
“Bitonto in Movimento” è matura per un serio confronto con il ricco”arcipelago” delle liste civiche di Bitonto, fruttuose fucine di idee e di proposte, con il chiaro obbiettivo di tracciare un percorso politico fatto di azioni concrete, finalizzate al benessere dell’intera comunità bitontina e non di poche cerchie di potere.
L’Associazione “Bitonto in Movimento” ritiene doveroso affrontare con immediatezza e senza indugi problemi urgenti che riguardano il disagio sociale della città di Bitonto:occupazione e lavoro; sicurezza e legalità; prevenzione e assistenza sanitaria; tutela e salvaguardia del territorio e dell’ambiente; la vergogna per la mancanza del reddito egli sfratti di morosità incolpevole; ed infine, un approfondito dibattito sul ruolo presente e futuro nella “città metropolitana”.
Riteniamo che i cittadini debbano essere messi coinvolti in questi processi decisionali,con una chiara informazione e stimolando una più assidua partecipazione attraverso le consulte, che dopo due anni non sono state ancora rinnovate e convocate.
Un cittadino informato è un cittadino libero e capace di decidere per il meglio di sé stesso e della propria Comunità.