Dalla sezione locale del Partito Socialista Italiano, riceviamo e pubblichiamo
Grazie alle dichiarazioni rilasciate dall’on. Lacarra con le quali si interessa dell’annosa vicenda della discarica Ecoambiente, apprendiamo con stupore che il Comune di Bitonto, contrariamente a quanto deciso con delibera di giunta dello scorso 28 febbraio con la quale si affermava che «per il comune di Bitonto» vi era la «necessità di rendersi parte attiva nella realizzazione di ogni attività utile e necessaria alla tutela e salvaguardia tanto dell’ambiente, quanto della salute pubblica – di intervenire direttamente e prontamente nelle attività a farsi…con riferimento più in dettaglio, alla propria individuazione quale soggetto beneficiario del finanziamento…relativo all’intervento di chiusura della discarica Ecoambiente», ha deciso o deciderà, ritornando sui propri passi, di «richiedere alla Regione di assumere direttamente la gestione» del da farsi.
Bene, non possiamo far altro che ribadirlo, però giova ricordare all’on. Lacarra che più e più volte in questi mesi abbiamo espresso al Sindaco le nostre perplessità sulla possibilità che l’ente comunale potesse svolgere in proprio tutte le attività necessarie a mettere in sicurezza il sito Ecoambiente, così come ha deciso di fare con delibera di giunta n. 60 del 28/2/2025.
Dell’ultima affermazione, quella con cui ci accusa di dare un vantaggio al centrodestra, ci preoccupiamo relativamente, perché speriamo che stia confondendo la nostra forza politica con altre, a lui amministrativamente vicine o amministranti comuni confinanti con Bitonto.
Nel dubbio che non sia così, ricordiamo all’on Lacarra, con il rispetto dovutogli, che la nostra forza politica sin dall’insediamento di questa amministrazione ha svolto il suo ruolo di opposizione in maniera collaborativa e costruttiva anche se numerose istanze e proposte di riconosciuto pregio aspettano ancora risposte.
In ultimo replichiamo richiamando le parole pronunciate dal nostro segretario nazionale durante il congresso svoltosi lo scorso fine settimana ed al quale ha partecipato con vivo entusiasmo anche l’on. Elly Schlein: «Non chiamateci cespugli: noi socialisti, radici della sinistra».