“Per cinque anni, l’amministrazione comunale di Bitonto ha dimostrato di non avere alcuna sensibilità verso un tema così importante per lo sviluppo del territorio come l’urbanistica, addirittura privando il settore di una guida assessorile nella Giunta municipale per svariati anni. Adesso, soltanto a pochi passi dalle elezioni, dopo l’insuccesso evidente dell’amministrazione che non ha mai pensato ad una pianificazione, si svegliano e fingono di attivarsi nel tentativo di prendere in giro i cittadini”.
Così gli esponenti della sede di Bitonto di Forza Italia. “Come mai – proseguono – a poche settimane dalle elezioni, l’amministrazione incontra i cittadini sulla questione urbanistica, quando è stata completamente assente dall’agenda di governo per ben 5 anni? Chi erano gli assessori all’urbanistica da giugno 2012 (data di insediamento della giunta comunale) a giugno 2015? Fantasmi! E poi? Il nulla. Pensano che i cittadini abbiano l’anello al naso? Perché parlano di ciò che vorrebbero fare in futuro e non danno conto, invece, di quanto fatto nel campo della programmazione in questi anni di governo della città nel settore urbanistico?”.
“L’Urban Center nato per la costruzione di politiche urbane condivise attraverso la valorizzazione del ruolo proattivo dei soggetti portatori di interessi diffusi – concludono i forzisti -, non è un’innovazione del Comune di Bitonto, ma uno strumento ordinario, attivato e utilizzato ormai da tutti i Comuni. A Bitonto, purtroppo, non ha ancora prodotto i risultati attesi”.