“Convocare la task force regionale sull’occupazione per affrontare lo stato di crisi dell’istituto Maria Cristina di Savoia di Bitonto. È la richiesta che rivolgo all’assessore al Welfare della Regione Puglia, Salvatore Negro, dopo avergli sottoposto la spinosa questione del Maria Cristina. L’asp è in gravissima situazione debitoria, e non paga i suoi dipendenti da diciannove mesi”. Così Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia.
“Esprimo forte vicinanza ai dipendenti – aggiunge – che questa mattina hanno manifestato dinanzi al Palazzo di Città di Bitonto per richiamare l’attenzione delle istituzioni sulla loro situazione, denunciandone l’indifferenza rispetto alle sorti dello storico istituto bitontino”.
“Questi lavoratori, che hanno continuato con sacrificio a svolgere il proprio dovere pur senza essere retribuiti, meritano considerazione e rispetto” prosegue Damascelli, invitando le istituzioni (Città Metropolitana di Bari, Regione Puglia, Comuni di Bitonto e Palo del Colle) “a farsi carico una volta per tutte di una vertenza non più trascurabile, anche convocando d’urgenza tutti i tavoli di concertazione necessari”
“Non si può ignorare questa emergenza – conclude – che è occupazionale e sociale, e che rischia di mandare in rovina un prezioso patrimonio della comunità locale”.