Da Controvento Bitonto – Puglia Popolare riceviamo e volentieri pubblichiamo:
“Perché nessuno interviene quando sul treno per Bari ci sono a bordo alcuni extracomunitari senza biglietto che fanno quello che pare e piace?”.
“Questa è una delle tante segnalazioni pervenute e che riteniamo chiedere come intervento affinché una maggiore sicurezza PUBBLICA sia garantita ai tanti pendolari che quotidianamente usano come mezzo di trasporto il treno per Bari da Bitonto e viceversa” sostiene il referente bitontino della sezione e Coordinatore Provinciale Giovani Puglia Popolare, Roberto Cardinale.
“La sicurezza a bordo di questi mezzi non dev’essere sottovalutata, perché il passeggero nel momento dell’acquisto del ticket, paga un servizio e credo che richieda sia garantito.
Inoltre ci segnalano, anche, che molti extracomunitari salgono a bordo senza ticket e al momento del controllo da parte del personale preposto, adottano comportamenti minacciosi e inveitori affinché la “loro teoria” sia avallata dal personale. Non si tratta di razzismo, ma di differenze a bordo, segnalate dai passeggeri. Insomma non sono/siamo qui per polemizzare o creare un caso specifico, ma chiedo solo che i dirigenti della Società ferroviaria s’impegnino affinché questi disagi vengano minimizzati e i passeggeri possano viaggiare in maniera sicura e senza disagi sui treni. Va bene anche la presenza del vigilante nelle nostre due stazioni, Bitonto e Medici, ma probabilmente bisognerà potenziare tale servizio se le cose non dovessero andare al meglio”.
“La Legge dev’essere uguale per tutti” conclude Cardinale.