Giovani Democratici, Federazione dei Giovani Socialisti e Anpi di Bitonto si schierano contro la guerra che la Turchia e il suo presidente Erdogan, negli ultimi giorni, hanno avviato contro i curdi in territorio siriano. Una offensiva militare decisa in modo unilaterale contro uno dei protagonisti più attivi nella vittoria sull’Isis.
Per manifestare la loro contrarietà all’iniziativa militare di Ankara, le sezioni giovanili del Partito Democratico e del Partito Socialista di Bitonto hanno affisso due striscioni, con le scritte “Via la Turchia dalla Siria” e “Curdi liberi Siria unita”, affissi alle inferiate della Villa Comunale e alla ringhiera del fossato del Torrione.
I militanti dell’Anpi, invece, hanno preso parte alla manifestazione che, sabato scorso, si è tenuta in via Abate Gimma, a Bari, all’altezza del consolato turco. Una manifestazione organizzata dalla Rete Kurdistan Puglia, per manifestare solidarietà con la rivoluzione confederale del Rojava (la regione a nord est della Siria, nota anche come Kurdistan siriano).