Arriva anche a Monopoli la distribuzione dei nuovi mastelli per la raccolta differenziata consegnati da “Il Salice“, società cooperativa sociale che ha sede a Bitonto.
E’ partita il 2 dicembre infatti, nella splendida città del sud barese, la distribuzione dei nuovi kit a famiglie, condomini, aziende e attività commerciali che segna un importante match tra la città di Bitonto e le città dell’area metropolitana.
Con il finanziamento PNRR del progetto “Strumentazione hardware e software per applicazione lo T-Internet of things”, si struttura sempre più chiaramente il progetto di riqualificazione green che vede la città di Monopoli capofila di una trasformazione del territorio in direzione della salvaguardia concreta dell’ambiente e della difesa dall’inquinamento derivato dalla modalità di raccolta dei rifiuti.
E’ proprio la raccolta differenziata, infatti, l’anello primario per la costruzione e lo sviluppo della coscienza civile ambientale: differenziare significa porre l’attenzione quotidiana sugli effetti che comportamenti e scelte di consumo hanno sull’ambiente. Significa educare a riconoscere e riciclare le risorse, mettere un seme nella coscienza di cittadini, famiglie, imprenditori e gestori di attività del territorio che potrà far crescere il senso di responsabilità per il mondo in cui tutti viviamo.
I nuovi kit saranno consegnati porta a porta in modo capillare, a partire dal quartiere Sant’Anna, insieme a dei simpatici gadget e al vademecum con tutti i consigli utili per una raccolta differenziata semplice e corretta.
Il sindaco di Monopoli, Angelo Annese, ha organizzato più incontri per dialogare con i cittadini su questa novità che interesserà tutta la cittadinanza e che porterà anche alla realizzazione di un nuovo Centro Comunale di Raccolta.
Un risultato reso possibile dalle risorse del PNRR e dagli obiettivi finalmente globali di tutela del patrimonio ambientale. Bitonto era già allineata in questo e la cooperativa sociale “Il Salice ” supporta la crescita del territorio proiettandola verso un futuro più consapevole e pulito.