C’è un po’ di Puglia nell’ultimo film del regista albanese Fatmir Bardhoci dal titolo “Mundije”. A realizzarne la colonna sonora è, infatti, Orazio Saracino, compositore e pianista 38enne di Giovinazzo, ma leccese di adozione.
Sua è la musica del lungometraggio che annovera, tra gli attori, Eric Roberts e l’ex 007 George Lazenby. Sue sono le melodie che accompagneranno le scene d’azione del film, girato tra Stati Uniti, Messico e Albania, che prende il titolo da un’antica arte di combattimento. Dall’orchestra d’archi utilizzata per le scene più drammatiche al lahute, tipico strumento albanese affidato alle sapienti mani del terlizzese Giovannangelo de Gennaro, dal violino e dalla voce lirica della molfettese Maria Concetta Annese evocativi del passato del protagonista fino all’immancabile musica elettronica, usata prevalentemente per le scene d’azione, e per la quale Saracino si è avvalso della collaborazione del sound designer Alex Grasso. Di Grasso anche le chitarre “flamenco” utilizzate per alcune scene ambientate in Messico ed il missaggio finale delle musiche. Saracino ha firmato anche la canzone originale in cui culmina la fine del film, interpretata dalla cantante molfettese Claudia De Candia e prodotta sempre da Grasso.
Per il compositore pugliese, non è la prima collaborazione con il mondo del cinema. Saracino ha già realizzato musiche originali per diversi film italiani e stranieri. Tra le collaborazioni più recenti quelle per il film anglo-francese “Tortu – Love in a strange place” del regista Christopher Clarke e per il cortometraggio “Elijah”.