Torna, domani, il Festival dei migranti a Pierno, una frazione di San Fele della Basilicata. E’ dedicato a tutti i sanfelesi che sono ora sparsi nel mondo.
Giunto alla sua XXIXª edizione, vedrà la partecipazione dei The Fireworks e di Okiko The Drama Company che si esibiranno presso la piazza della Basilica di Santa Maria.
«Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno e a maggio a Bitonto –ha commentato il regista della compagnia teatrale Piergiorgio Meola–, è una grande soddisfazione per noi essere giunti alla settima replica di “Bionda Martini”. Portare la nostra arte fuori casa, a cui siamo fortemente legati, sarà una bella emozione».
Nuova tappa del tour della commedia, dopo Pierno, sarà al Solito Posto, un locale bitontino sito in piazza Cavour, il 18 agosto.
Il Festival dei migranti sarà una bellissima occasione anche per i The Fireworks. La band si è tanto affermata nel nostro territorio e, domani, si farà conoscere, per la prima volta, fuori dalla Puglia.
«Se dopo quasi tre anni –ha dichiarato il cantante Luigi Bianco– siamo ancora uniti, è perché con la chitarrista Federica Colaninno e il tastierista Gabriele Tedone abbiamo creduto sin da subito ai nostri sogni e progetti. Siamo cresciuti tanto in questi anni. Ci abbiamo messo passione, sacrificio, umiltà, unione e lavoro».
«Ad ogni serata nei vari locali pugliesi in cui abbiamo suonato, abbiamo sentito il calore della gente e questo è sempre stato il più bel riconoscimento. L’anno scorso abbiamo incominciato a lavorare in studio per creare un nuovo repertorio e altri arrangiamenti. Quest’anno, si sono aggiunti nuovi componenti, Nicola De Napoli alla batteria e Pasquale Schiavone al basso».
E’ nato, allora, The Big Bang Tour «che abbiamo deciso di chiamare così per dare l’idea del cambiamento, della rivoluzione che ci ha travolti. L’ultima tappa sarà ad ottobre, quando saremo impegnati in studio per altri due progetti, di cui poi sveleremo l’entità. Uno di questi ci vedrà coinvolti all’estero l’anno prossimo».