Nella XII Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’Autismo le città scendono in piazza.
Bitonto parteciperà con un evento di sensibilizzazione, in rete paritetica con tutte le realtà territoriali attente al tema, al fine di coinvolgere la comunità al miglioramento della qualità della vita delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.
In piazza Cavour, alle ore 17, partirà un flash mob organizzato dalla cooperativa “Solidarietà”, ROAD – Rete Organizzazioni Area Disabilità, cooperativa l’Amaranto, “Zip.h”, “Antrophos”, l’Istituto comprensivo “Modugno-Rutigliano-Rogadeo” ed il Comune di Bitonto.
Musica e balli saranno curati da Paky, Folkemigra e da cantori di Bitonto.
L’evento sarà supportato dalla animazione di 50 volontari dell’Istituto Professionale di Stato – IISS Volta-DeGemmis di Bitonto del progetto P.R.O.V.A. on the R.O.A.D volto alla sensibilizzazione al volontariato e all’inclusione sociale.
Il percorso comune iniziato nella nostra città e Palo del Colle è finalizzato anche alla riqualificazione urbana e rivitalizzazione degli spazi periferici a rischio delinquenza ed abbandono.
Vengono utilizzate metodologie innovative ed efficaci di people raising applicata alla promozione dei volontari, che vengono formati e spronati alla partecipazione attiva.
Oggi saranno impegnati in una importante opera di sensibilizzazione quale il flash mob per cui si raccomanda di indossare il colore blu come simbolo scelto dall’Onu per l’autismo.
Inoltre, la città di Bitonto e le frazioni saranno illuminate da una luce blu e le scuole saranno impegnate nella partecipazione al concorso “Raccontami l’autismo”, giunto alla sua terza edizione.