Il 22 aprile si dà il via alla quattro giorni dedicata ai bonsai e alla cultura giapponese, Giappone Svelato – V edizione della mostra-concorso BONSAI E DINTORNI Exhibition. L’inaugurazione della mostra di bonsai e del ciclo ‘Italia chiama Giappone’ si terrà alle ore 17.00, a Bari, presso il Fortino Sant’Antonio.
Insieme a pregiati esemplari di bonsai provenienti da varie località della Puglia, ma anche dalla Basilicata e dalla Calabria, saranno esposti anche i 20 haiku selezionati dalla giuria nell’ambito della prima edizione del concorso di haiku “Giappone svelato”.
Alle ore 17.30 il Prof. Giovanni Luigi Bruno, ricercatore in Patologia vegetale presso il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, terrà una conferenza di interesse botanico e bonsaistico dal titolo Funghi agenti di malattie della radice: epidemiologia dei marciumi radicali, mentre i soci dell’Associazione Bonsai e dintorni lavoreranno una pianta, dando dimostrazione pratica di tecnica bonsai.
Alle ore 19.00 il Maestro della nobile arte marziale del Kyudo (tiro con l’arco giapponese), Leonardo Squicciarini, scoccherà, in abiti tradizionali giapponesi, le frecce benauguranti nella suggestiva cerimonia inaugurale dello Yawatashi.
A seguire, alle ore 19.30 la scrittrice e blogger Carmen Rucci intervisterà tre esperti nelle arti del bonsai, del suiseki e dell’haiku: Luca Bragazzi (esperto bonsaista di fama internazionale, nonché Presidente del Collegio Nazionale degli Istruttori del Bonsai e del Suiseki – IBS), Marco Petruzzelli (paleontologo del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ed Istruttore di Suiseki membro del Collegio Nazionale IBS) e Alessandro Robles (poeta, cantautore e autore di Haiku).
PROGRAMMA del 22 aprile 2017
ore 10.00-13.00 Registrazione degli esemplari bonsai in concorso
ore 17.00 Inaugurazione della Mostra di bonsai/Rassegna di cultura giapponese
ore 17.30 Conferenza
Funghi agenti di malattie della radice: epidemiologia dei marciumi radicali
a cura di Giovanni L. BRUNO
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti – Di.S.S.P.A
ore 17.30 Dimostrazione di tecnica bonsai
a cura dell’Associazione BONSAI E DINTORNI
ore 19.00 Cerimonia inaugurale dello Yawatashi. Il Maestro della nobile arte marziale del Kyudo (tiro con l’arco giapponese), Leonardo Squicciarini, scoccherà le frecce benauguranti
ore 19.30 Intervista condotta dalla scrittrice Carmen RUCCI a Luca BRAGAZZI (esperto di Bonsai), Marco PETRUZZELLI (esperto di Suiseki) e a Alessandro ROBLES (autore di Haiku)
Accesso libero e gratuito