In occasione dell’apertura dell’anno sociale 2024/2025, il giorno 9 novembre 2024 alle ore 19.30 si terrà l’inaugurazione della nuova sede del gruppo folklorico “Rè Pambanelle”, ubicata in via Maggiore n. 17 nei pressi di palazzo Albuquerque.
Per il gruppo è come un ritorno alle origini, poiché proprio nel borgo antico, per circa venti anni, ha avuto in gestione i locali della chiesa di S. Silvestro, curando il restauro della Madonna del Parto e ponendonsi come una delle prime associazioni interessate alla valorizzazione del borgo antico, svolgendo anche una importante funzione sociale ed aggregativa. Funzione che desidererebbe continuare a svolgere con il supporto delle istituzioni e la fattiva collaborazione delle altre associazioni presenti sul territorio
Fin dalla sua fondazione, inoltre, si è sempre interessato al recupero ed alla salvaguardia delle tradizioni e dei canti popolari locali da trasmettere alle nuove generazioni ed ai posteri. Sono ben tre le pubblicazioni avvenute in questi anni. L’ultima, del 2020, raccoglie tutta la raccolta dei canti, recuperate dalla viva voce degli anziani.