Questa sera, in scena al teatro Traetta di Bitonto, nell’ambito del concerto finale della masterclass di canto, si esibirà il baritono di fama internazionale Mauro Bonfanti, accompagnato al pianoforte da Giuseppe Barile.
Bonfanti, già insegnante presso il Conservatorio di Canton, è professore onorario presso l’Università di Quingdao e professore ospite all’Università di Hainan (Cina). Ha inoltre al suo attivo diverse masterclass sul belcanto italiano: tecnica e stile alla base del suo metodo d’insegnamento. Per la prima volta a Bitonto, chiuderà il ciclo dedicato alla formazione dei giovani cantanti.
L’ingresso è libero
Tra venerdì e sabato verranno eseguiti tre concerti per altrettanti giovani interpreti bitontini.
L’eredità traettiana di cui il progetto Traetta Heritage è alla ricerca offrirà, nei due giorni, la possibilità ai concittadini del noto compositore di esibirsi in contesti esclusivi all’interno della programmazione del TOF. In questa edizione sarà la volta del cornista e compositore Michelangelo Cotugno, del giovanissimo clarinettista Giuseppe Cotugno e dell’organista Adriano Morea che si avvicenderanno tra venerdì e sabato, nella chiesa di San Gaetano di Bitonto, a partire dalle ore 19.
Dalla grande tradizione sinfonica a composizioni originali e trascrizioni dalle opere di Traetta, un’occasione per dimostrare quanto Bitonto sia profondamente città d’arte. I due concerti sono organizzati in collaborazione con le Feste Patronali.
Sabato 25, nella città di Polignano, verrà anche replicato ‘Caffarelli Vs Farinelli’, spettacolo inserito nella programmazione del TOF per far conoscere due delle figure più importanti del Settecento, il secolo d’oro degli evirati cantori. Durante la serata, organizzata per ‘Ad Libitum – La grande musica nelle chiese di Polignano’, Tommaso Traetta è coinvolto in un immaginario duello a suon di acuti e prodezze vocali tra il celebre Farinelli ed il bitontino Caffarelli. Entrambi pugliesi, entrambi famosi ed entrambi ambiziosi protagonisti delle scene del tempo si contenderanno il titolo di migliore interprete. Gianluca Belfiori Doro ed Alessandro Giangrande, accompagnati al clavicembalo da Michele Visaggi, saranno i protagonisti di questa insolita tenzone canora ideata da Maurizio Pellegrini che restituisce oltre alla musica del tempo anche un chiaro spaccato di imperituro divismo.
PROGRAMMA:
giovedì 23 maggio, ore 21 – Bitonto, Teatro Traetta
IAMA – formazione
CONCERTO FINALE
Masterclass di Canto
docente Mauro Bonfanti
pianista Giuseppe Barile
INGRESSO LIBERO
venerdì 24 maggio, ore 19 – Bitonto, Chiesa San Gaetano
TRAETTA HERITAGE
in collaborazione con le FESTE PATRONALI
CONCERTO
Michelangelo Cotugno Sonata per corno e pianoforte
Ludwig van Beethoven Sonata
Wolfgang Amadeus Mozart Concerto n. 3
Tommaso Traetta Arde il cielo da La Pace di Mercurio
È vendetta da Sofonisba
cornista Michelangelo Cotugno
pianista Emanuele Modugno
INGRESSO LIBERO
sabato 25 maggio, ore 19 – Bitonto, Chiesa di San Gaetano
TRAETTA HERITAGE
in collaborazione con le FESTE PATRONALI
CONCERTO
Michele Mangani Pagina d’album
Carl Maria von Weber 7 Variationen, op. 33
Robert Schumann Fantasiestücke, op.73
Nino Rota Sonata in Re
Onofrio Cellamare Pastelli di sabbia
Leonard Bernstein Maria
Tonight da West Side Story
clarinettista Giuseppe Maria Francesco Cotugno
pianista Domenico Bruno
INGRESSO LIBERO
sabato 25 maggio, ore 20 – Polignano a Mare, Chiesa della SS. Trinità
concerto per Ad Libitum – La grande musica nelle chiese di Polignano
CAFFARELLI VS FARINELLI
contraltista Gianluca Belfiori Doro
controtenore Alessandro Giangrande
clavicembalo Michele Visaggi
voce recitante, drammaturgia e regia Maurizio Pellegrini
musiche di Händel, Traetta, Vivaldi