Nella splendida cornice del centro storico di Bitonto, nel suggestivo squarcio di Largo Teatro si riprende un’antica tradizione, il Falò di Santa Lucia il rito ancestrale dell’accensione del fuoco che ha segnato da sempre le civiltà dei nostri avi.
Proprio sul solco della tradizione, l’Associazione Folkèmigra Bitonto, si ripropone di salvaguardare e valorizzare questa tradizione, caduta nell’oblio per circa 30 anni, che segnava il giorno della festività liturgica di Santa Lucia.
Nella vicina chiesetta si svolgeranno i riti religiosi mentre in largo teatro Traetta si svolgerà il rito dell’accensione del fuoco.
A far da cornice a questa manifestazione ci sarà un mercatino di merci varie con degustazione di prodotti tipici che delizieranno i palati più sfiziosi, accompagnando il tutto con del buon vino locale.
La musica sarà suonata da vari gruppi che aderiscono al circuito Folklorika Sud Ensemble e chiunque altro voglia divertirsi ballando o suonando uno strumento. Ad aprire la manifestazione ci sarà il coro dell’Istituto comprensivo “Modugno-Rutigliano” che eseguirà i tipici brani natalizi.
Inoltre diversi saranno gli artisti che decanteranno i versi di poesie in vernacolo, raccontando usi e costumi del Natale di un tempo.