A pochi mesi dalla pubblicazione di “La Chiesa del Carmine a Bitonto”, il presidente del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto, Stefano Milillo ha presentato un nuovo libro dal titolo “I vescovi a Bitonto”, edito da Schena Editore.
Un volume che racconta la storia dei pastori che si sono succeduti sulla cattedra vescovile di Bitonto nella loro successione temporale, attingendo e vagliando varie fonti finora inesplorate o sconosciute, da quelle vaticane a quelle presenti a Bitonto nello stesso archivio diocesano che egli ha avuto il merito di accogliere dalle mani di monsignor Marena, custodire e incrementare, favorendo il conferimento in uno stesso luogo della documentazione relativa alla memoria storica della Chiesa bitontina.
Un libro che, per il suo autore, è il risultato di una vera fatica: «Sono partito dal nulla poiché sui vescovi antecedenti il Concilio di Trento, a parte qualche nota agiografica, qualche piccolo riferimento, c’era il vuoto. Proprio su di loro, tuttavia, ho fatto la mia scommessa. Per gli altri vescovi era più facile intervenire, perché c’erano più documenti. Sono partito da una sollecitazione di un caro amico, il professor Minenna, e dal desiderio di colmare un vuoto, raccontando la storia dei vescovi che hanno fatto la storia di questa città, una storia confusa e talvolta romanzata e poco o per nulla documentata. Mi auguro che il mio lavoro sia lo stimolo per ulteriori ricerche».
Attraverso la storia dei vescovi nella nostra città, Milillo racconta anche la storia di Bitonto, come hanno sottolineato anche molti tra gli ospiti intervenuti alla presentazione tenutasi nel Museo Diocesano, a partire dalla vicepresidente del Centro Ricerche Carmela Minenna e dal professor Vincenzo Robles.
«È una storia del nostro essere cristiani. Raccontando la storia vescovile dal lato umano, Stefano ha lasciato emergere la storia della vita del popolo cristiano» è il commento di Robles.
Tra gli ospiti, anche monsignor Cristoforo Palmieri, vescovo emerito di Rrëshen, in Albania, tornato per l’occasione nella natìa Bitonto, monsignor Francesco Cacucci, vescovo della diocesi di Bari Bitonto, la professoressa Mimma Pasculli, presidente del Centro Ricerche di storia religiosa della Puglia, il sindaco Michele Abbaticchio e il giornalista Valentino Losito.