Questa sera, con inizio alle 19, al salotto letterario “Degennaro” di Bitonto, largo Teatro 7, evento culturale patrocinato dal Centro Ricerche di Storia e Arte e dalla Libreria del Teatro.
Lo scrittore e giornalista barese Riccardo Riccardi presenta il volume “Spezierie e Farmacie in Terra di Bari” (Adda Editore). Converserà con l’autore sulla storia dei farmacisti nel secolo d’oro della borghesia bitontina e della provincia di Bari il giornalista Marino Pagano. Saluti dell’assessore comunale al Marketing territoriale, Rino Mangini. Introdurrà il presidente del Centro Ricerche, Stefano Milillo. Leggerà alcuni passi del saggio l’attrice Floriana Uva.
Il volume ricostruisce, tramite una certosina ricerca storica che si fa leggere con l’interesse di un intrigante racconto, le tappe che hanno segnato non solo le vicende degli speziali di medicina, dal Medioevo alla seconda metà dell’Ottocento, ma anche la loro trasformazione in farmacisti borghesi e, in seguito, in farmacisti imprenditori, a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, sia nella Terra di Bari sia nell’intero Mezzogiorno