Tratto dall’omonima opera letteraria di Antoine de Saint-Exupéry, “Il piccolo Principe” è stato il musical firmato Balletto in… andato in scena lo scorso 26 giugno presso il teatro Showville di Bari.
Quest’opera delicata e carica di dolcezza, affronta temi come il senso della vita, il significato dell’amore e dell’amicizia che, l’A.S.C.D. Balletto in… ,ha saputo reinterpretare con sensibilità e maturità artistica, segni evidenti di anni di esperienza.
Grazie alla regia curata dalla direttrice artistica Maria Rosaria Cuoccio, dai registi Raffaele Romita e Mariantonia Capriglione, lo spettacolo si è rivelato un armonioso connubio di danza, recitazione e poesia.
La cura di ogni singolo dettaglio, dai meravigliosi costumi di scena alle luci, dal trucco agli accessori, dalle scelte musicali alla selezione dei dialoghi originali di Saint-Exupéry, ha accompagnato il pubblico in un viaggio emozionante culminato nella scoperta di una preziosa verità: “non si vede bene che col cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi”.
Ballerini e ballerine di ogni età, dai più piccini ai più grandi, si sono esibiti sul palco con entusiasmo e trasporto interpretando i più svariati elementi della natura e dello spazio: uccellini, pianeti, lampioni, stelline, rose…eseguendo coreografie eleganti e leggiadre di danza classica, coinvolgenti e ritmate di hip hop, passionali e commoventi di danza contemporanea. Autori delle coreografie sono stati i maestri Maria Rosaria Cuoccio,Vito Iacobellis, Vincenzo Lacassia, Enrica Morgese, Monica Mongelli, Riccardo Lasorsa.
Momenti di commozione hanno caratterizzato anche la chiusura dello spettacolo, quando la presentatrice Mara Tribuzio ha dato la parola alla direttrice artistica Maria Rosaria Cuoccio che ha consegnato personalmente a due allieve della scuola, due borse di studio.
La prima è la consueta borsa di studio “Silvio Oddi” con cui Balletto in… ogni anno premia allievi dei corsi avanzati distintisi per serietà, costanza e impegno assiduo durante l’anno accademico. Quest’anno è toccata alla ballerina Dorotea Coviello.
La seconda borsa di studio donata dai genitori della piccola Letizia Rosa Giulitto, allieva della scuola cui è stato dedicato l’intero spettacolo, è stata assegnata, attraverso estrazione a sorte, alla giovane ballerina Serena Natilla.
Un altro grande successo dunque, per la squadra di Balletto in… che, anche quest’anno, ha appagato appieno le aspettative di genitori e amici ed ha insegnato ai suoi allievi che nella danza, come nella vita, “Amare non è guardarsi a vicenda, ma guardare nella stessa direzione!”.
L’appuntamento è a settembre per l’inizio di un nuovo anno accademico.
Mara Tribuzio