Venerdì 26 gennaio nella sala polifunzionale della Fondazione Santi Medici sarà presentato “Scrittori senza quiete. Da Pasolini a Saviano”, edito nel 2023 da Tab Edizioni (Roma).
Si tratta dell’ultimo libro di Gianpaolo Altamura, ricercatore in Letteratura italiana contemporanea presso l’Università di Bari, dove insegna materie letterarie e dello spettacolo ed è tra i docenti del Master in Giornalismo Uniba.
A dialogare con l’autore del saggio Marino Pagano, giornalista e saggista, e Valentino Losito, giornalista e scrittore. La serata è organizzata dall’Università dell’Anziano di Bitonto.
“Scrittori senza quiete” è un saggio su cinque grandi autori della letteratura italiana contemporanea – da Pier Paolo Pasolini a Roberto Saviano, passando per scrittori-giornalisti celebri come Curzio Malaparte e Oriana Fallaci e il grande poeta Sandro Penna – che condividono secondo Altamura una caratteristica peculiare: quella di essere incapaci di stare “in quiete”. Il riferimento non è tanto a una condizione dello spirito, quanto alla difficoltà di questi autori a sentirsi a proprio agio nei canoni, nelle convenzioni, nelle consuetudini del proprio tempo. L’“inquietudine” che li contraddistingue è da rintracciare primariamente nel loro spirito anarchico, nella loro eccentricità rispetto alla norma e nella loro attitudine autonoma e anticonformista rispetto al potere – in una parola nel rifiuto radicale di accettare il “quieto vivere”, ciò che Vladimir Majakovskij ha definito una volta con parole fulminanti “l’infame buon senso”.
Gianpaolo Altamura ha all’attivo saggi e contributi, pubblicati in riviste e volumi a diffusione nazionale e internazionale, su diversi temi e autori della letteratura italiana contemporanea, tra cui Umberto Eco, Gianni Celati, Pier Vittorio Tondelli, Michela Murgia, Natalia Ginzburg. È autore de “L’opera che brucia. La riscrittura permanente di Petrolio” (2014) e coautore di “Sandro Penna. Il dolce rumore della vita” (2022) e di “Umberto Eco il giocoliere dell’intelligenza. L’umorista, il filosofo, il narratore” (2018).
La serata comincerà alle ore 17.