Sabato 23 ottobre 2021 dalle 17, si terrà, nella Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna”, la presentazione del volume “Per amore della nostra Terra” (LB edizioni) di Angela Campanella e Santa Fizzarotti Selvaggi.
Un libro che è un atto d’amore delle autrici per ricordare storie e leggende mai sopite della terra di Puglia, ma anche un monito a rispettarne la bellezza, a tutelarne l’irripetibile identità paesaggistica e culturale. Un viaggio lungo un itinerario di straordinaria suggestione sul filo della memoria storica ritenuta non solo ricordo vivente del passato, ma, soprattutto, fondamento importante della nostra vita di oggi.
Interverranno il sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio, il giornalista e scrittore Michele Cristallo e il giornalista Marino Pagano, che intervisterà Angela Campanella, Santa Fizzarotti Selvaggi e Giancarlo Liuzzi.
Gli interventi e i dialoghi saranno intervallati dalle letture di alcuni passi del volume, compreso il monologo di Otacilia, a cura di Gianni Lenti e da brani di compositori pugliesi eseguiti al pianoforte dalla pianista e musicoterapeuta Adriana De Serio. L’evento, patrocinato da enti e associazioni, sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook: Incontri – Associazione Culturale.