Ricorre la XXIX edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Come ogni anno, a maggio, editori, librai, librerie, distributori, scrittori e lettori si incontrano nei quattro padiglioni di Lingotto Fiere per uno dei più prestigiosi festival della cultura.
Questo venerdì, nello stand Alleanza Cooperative Italiane Comunicazione -precisamente nel padiglione 1- sarà presentato il “La Sirenetta e i rifiuti in fondo al mar”, Quorum Edizioni, di Chiara Cannito, nonché vicepresidente della cooperativa Ulixes.
L’appuntamento con le scolaresche che affolleranno il Salone del Libro è alle ore 12 in compagnia dell’autrice e di Enrica D’Acciò, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.
A seguire, ci sarà un piccolo spazio laboratoriale, durante il quale i bambini potranno “toccare” alcuni dei materiali di scarto, destinati al riciclo, di cui si parla nel libro.
“La Sirenetta e i rifiuti in mezzo al mar” prende spunto dalla fiaba dello scrittore danese Hans Christian Andersen, ma si adegua ai tempi e ai problemi di oggi. Abbandonata la chioma rossa, la nostra Ariel, scopre gli effetti devastanti dell’inquinamento marino attraverso l’aspetto nuovo – e solo apparentemente affascinante – dei pesci del Mare. E così, insieme ai fidati amici Flounder e Sebastian, Ariel incontra strani e bizzarri personaggi: Polpopet, Gambero di legno, Sgombro di uranio, Tonno in scatola, Sardina in vetrina, Triglia in umido, Sogliola su carta nonché il giovane di cui si innamora, a bordo di una strana nave. Anche la nostra Ariel desidera le gambe e le ottiene grazie alla Strega del Mare, che le formula una strana richiesta in cambio. La trasferta sulla terraferma l’aiuterà a scoprire il mondo dei rifiuti, della raccolta differenziata e del corretto smaltimento. E il finale ci regalerà una bella sorpresa.
Il volume è stato pubblicato dalla Quorum Edizioni, Bari 2015 ed è stato realizzato dalla Ulixes scs nell’ambito del TrEE, progetto di scambio europeo sui temi sull’educazione ambientale.
Il testo di Chiara Cannito è stato tradotto in inglese da Emanuele Noviello. I disegni sono a cura di Nataly Crollo.
«Andare al Salone del Libro per noi -ha commentato Chiara- rappresenta un appuntamento importante per la crescita del settore “editoria” che è una delle attività a cui la Ulixes tiene di più. Insieme al libro de “La Sirenetta”, avremo la possibilità di esporre e vendere anche le altre pubblicazioni che la Ulixes ha curato: “La storia dei Santi Medici” e il volume, di prossima uscita, “A Pongiàlbe”, un libro sulla tradizione contadina di Bitonto, che presenteremo il prossimo 20 maggio presso il Torrione Angioino».
L’autrice bitontina non è novella, infatti, nel mondo della scrittura: ricorderemo “La stòrie de re Sànde Mìidece” che ha scritto in collaborazione del dott. Antonio Sicolo (http://www.dabitonto.com/cultura-e-spettacolo/r/la-storie-de-re-sande-miidece-e-la-nuova-chiave-che-scardina-emozioni-e-cultura/4747.htm ).
«La scrittura è uno strumento di educazione –ha aggiunto definendo una delle sue passioni-, un mezzo attraverso cui trasferire ai più piccoli contenuti relativi alla nostra storia, alle nostre tradizioni, al vivere bene, all’essere più attenti al mondo che ci circonda».