Venerdì 22 Settembre ore 20.30, presso la chiesa di Santa Caterina di Alessandria (via san rocco centro storico) sede del Centro studi e documentazione AGORÁ, III tappa-evento del progetto “Il Viaggio di Darwish” di Iyas Jubeh e Bruno Soriato – Compagnia Kuziba.
Una serata conviviale e performance artistica in cui i due protagonisti, che stanno attraversando la Puglia lungo la via Francigena, leggeranno alcuni versi del poeta Mahmud Darwish, considerato il Dante palestinese del 20esimo secolo.
I bici-viaggiatori giungeranno da Ruvo a Bitonto lungo la via Traiana, e ripartiranno per Bitetto il giorno dopo, fino a raggiungere, paese dopo paese, il capo di Santa Maria di Leuca.
L’arrivo in bici a Bitonto è previsto intorno alle ore 16: al loro arrivo, i bici-viaggiatori troveranno in via Traiana angolo viale 2 cappelle (Cimitero) un comitato di accoglienza coordinato dall’associazione “Argonauti” (presidente Marco Rondinelli), che guiderà la ciclo-passeggiata storico letteraria con partenza alle ore 16,30 circa e della durata di 2 ore circa, percorso urbano facile, con soste al bar della stazione (in cui si aggregheranno i forestieri giunti in treno da Bari) e soste storiche davanti a chiese e monumenti in giro per Bitonto. Gradita la prenotazione alla mail
argonauti2014@gmail.com. info 3935389310
Il progetto “Il viaggio di Darwish” ha vinto il bando dell’agenzia Regionale per il turismo Puglia Promozione all’interno del POR FESR-FSE 2014 – 2020 – Azione 6.8 – Asse VI – “InPuglia 365 Estate”.
La partecipazione è GRATUITA.
L’evento si avvale della collaborazione ed il supporto organizzativo dell’associazione “il Cenacolo dei poeti”, partner del progetto per la tappa Bitontina, e dell’associazione “Argonauti” coordinatrice della passeggiata storico-ciclistica di accoglienza dei bici-viaggiatori, e dell’associazione Agorà ospitante
Tutto il progetto è raccontato sui social network:
Instagram: @viaggio_darwish
Si allega locandina e comunicato stampa dell’intero progetto.
Certi dell’entusiasmo di partecipazione, cordialmente saluto.
coordinamento:
Raffaella Giancipoli