«Sono passati i tempi in cui le persone accettavano passivamente ruoli e compiti predefiniti, sentendosi distanti e poco coinvolte nel loro lavoro».
Scrive così Marcello Martinez, professore ordinario di Organizzazione aziendale, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, nella presentazione del libro “Job crafting e meaningful work. Prospettive e implicazioni organizzative per la gestione delle risorse umane” scritto dal prof. Angelo Rosa, docente di Lean Organization e di Strategia e Organizzazione della PA presso il Dipartimento di Management, Finanza e
Tecnologia dell’Università LUM, “Giuseppe Degennaro” di Casamassima.
Un volume che si pone l’obiettivo di dare ai lettori una prospettiva moderna sul dispiegamento delle risorse umane orientati, attraverso il “job crafting”, processo che punta a cambiare radicalmente il modo in cui concepiamo e viviamo il lavoro, dando alle persone la possibilità di plasmare e modellare attivamente le loro mansioni, in modo da rispondere ai fabbisogni di autorealizzazione all’interno delle organizzazioni. L’obiettivo è consentire, quindi, ai lavoratori di prendere attivamente in mano la propria esperienza lavorativa, apportando modifiche e adattamenti che riflettano i loro valori, interessi e obiettivi personali.
Un’analisi, quella del professor Rosa, che analizza come sempre più, oggi, le nuove generazioni siano alla ricerca di molteplici aspetti del significato del lavoro e nel lavoro, per adattare quanto più possibile le caratteristiche del lavoro a quelle personali. Ed è proprio per questo che, come evidenzia il volume, il job crafting consentirebbe di impattare positivamente e significativamente sull’operato dell’organizzazione in termini di performance dei processi operativi, bilanciando sia gli obiettivi organizzativi, sia le esigenze personali. E promuovendo diversi stili di leadership che siano in grado di garantire un cambiamento organizzativo basato su fiducia, apertura e sostegno. Una leadership che non sia mera autorità, ma un autentico sentimento di membership.
Attingendo alle ultime ricerche, storie aziendali ed esempi pratici, il libro fornisce un approccio scientifico completo per comprendere come le aziende possano aiutare le proprie persone a diventare architetti della propria vita professionale. Che siano lavoratori alla ricerca di maggior soddisfazione nella loro attuale mansione, manager che mirano a promuovere un ambiente favorevole al job crafting o leader che si
sforzano di coltivare una cultura di coinvolgimento e benessere dei dipendenti, il volume fornisce preziosi spunti e azioni concrete per avviare un cambiamento positivo.
Quello di Angelo Rosa è un libro consigliato a studenti universitari e studiosi interessati ad esplorare le evoluzioni della sempre più complessa gestione delle risorse umane. L’obiettivo è offrire ai policy maker e ai ricercatori evidenze utili per comprendere il fenomeno del job crafting e la sua utilità per le persone e di riflesso per l’organizzazione. Si evidenzia come sempre più le organizzazioni orientate alla crescita e al benessere dei dipendenti dovrebbero guardare al job crafting e al concetto di “meaningful work” come opportunità per aumentare le performance e il benessere dei dipendenti e adottare modelli di co-modellazione del lavoro utilizzando la leva della leadership trasformazionale e responsabilizzante.