“Se presso alla biblioteca ci sarà un giardino, nulla ci mancherà”, prendendo le mosse da questo aforisma del più grande scrittore latino, Marco Tullio Cicerone, il vicesindaco Rocco Rino Mangini annuncia importanti novità per la nostra Biblioteca “Rogadeo”.
Leggiamo.
“In questi anni abbiamo investito molte risorse per l’ampliamento del fondo librario della Biblioteca comunale Rogadeo.
Soprattutto con i progetti SAC e POLIBRIS abbiamo potuto acquistare centinaia di nuovi volumi, ora consultabili da cittadini e studiosi.
In questa estate abbiamo partecipato ad un bando del Ministero aggiudicandoci una fornitura di libri per 10.000 euro (https://librari.beniculturali.it/export/sites/dgbid/it/documenti/2020-Maggio-Agosto/ALLEGATO_elenco_beneficiari.pdf) e il 25 agosto abbiamo candidato la Biblioteca comunale al progetto regionale “Mangia come Leggi” che prevede la distribuzione di migliaia di volumi di case editrici pugliesi.
Ci manca solo un piccolo grande tassello per avviare compiutamente il progetto ambizioso di trasformare Palazzo Rogadeo in un Palazzo della Cultura tout court: l’acquisto del Fondo Librario Devanna.
Ci siamo quasi.
E allora avremo una delle più ricche biblioteche d’Italia con appresso un giardino pensile restituito ai cittadini.
Un patrimonio inestimabile, soprattutto per il valore educativo e formativo.
Una grande eredità da consegnare ai più giovani.
Avrà ragione Cicerone?
Allora, nulla ci mancherà?!
Noi ci proviamo!”.