Una rassegna di teatro rivolta agli studenti di scuole medie e superiori del territorio intitolata alla memoria di Anna Rosa Tarantino, l’84enne vittima innocente di una sparatoria tra gruppi criminali rivali lo scorso 30 dicembre.
Parte da qui la seconda edizione del programma TICS, il Teatro di Impegno Sociale e Civile, promosso dal Comune di Bitonto, dal Teatro Pubblico Pugliese e con la direzione artistica del Teatrermitage di Molfetta.
Gli spettacoli (in elenco li troverete in coda all’articolo) sono stati calendarizzati tra marzo e aprile e andranno in scena al teatro “Traetta” e all’Auditorium della Fondazione Opera Santi Medici.
«L’impegno sociale passa anche dal teatro – ha sottolineato l’assessore al Marketing Territoriale, Rino Mangini -, per questo abbiamo scelto temi contemporanei, scomodi, per sensibilizzare i ragazzi che prenderanno parte alla rassegna».
E l’investimento è tutto dedicato ai giovani cittadini della città: «Ci stiamo impegnando nella costruzione di un piano di antimafia sociale che riguarda tante realtà – commenta il sindaco Michele Abbaticchio -. Tra queste troviamo l’Istituto “Volta – De Gemmis”, scuola polo per la legalità, il progetto “Dipendi da te”, per dire ai giovani di dipendere soltanto dal proprio talento, e poi le attività delle Cooperative come il centro “Chiccolino” di “Eughenia”, le associazioni e le parrocchie impegnate ne “Lo scrigno dei talenti”. E oltre a questi interventi, il Tribunale dei Minori ci impone un investimento di 1 milione di euro; tra le novità, attendiamo la risposta di un finanziamento regionale, a cui si sono uniti ben 14 partner tra cui il Comune di Bari, da sviluppare e realizzare nel borgo antico in via San Luca».
Il presidente del presidio “Libera Bitonto”, Vincenzo Brascia ha ricordato l’importanza di aver dedicato il festival ad Anna Rosa Tarantino: il suo nome, proprio questa mattina, sarà letto a Foggia durante la XXIII “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.
«C’è stata molta sensibilità al tema da parte nostra – ha detto Sante Levante, responsabile del Teatro Pubblico Pugliese -. L’arte, il teatro, è il veicolo migliore per passare attraverso le generazioni e lasciare il segno. Per questo ringraziamo l’amministrazione per averci coinvolto ancora nel segno di una buona collaborazione».
Presente alla conferenza stampa anche il presidente nazionale di “Avviso Pubblico”, Roberto Montà, sindaco di Grugliasco.
«La legalità, la lotta contro la criminalità organizzata, sono temi centrali per la vita del nostro Paese di cui, però, in campagna elettorale nessuno ha fatto menzione – ha aperto -. Queste storie fatte di racconti sociali, culturali, di cambiamento, sono un modo per canalizzare la vita dei ragazzi: speriamo che loro possano immedesimarsi e fare scelte coraggiose e rigorose; che siano messi davanti ad un bivio, davanti alla possibilità di poter intraprendere la strada più giusta per se stessi».
E continua: «Il teatro è il luogo delle comunità dove gli Enti locali, dialogano con le istituzioni scolastiche, con gli attori culturali, creando strumenti e competenze, assumendosi delle responsabilità educative».
«La criminalità sarà anche nata e cresciuta, ma è compito dei cittadini prendere una posizione forte e assieme all’amministrazione provare a tenere assieme la comunità per cambiarla e farla crescere. Dobbiamo continuare a camminare per loro, per tutti coloro che non hanno potuto continuare a farlo, come Anna Rosa», ha concluso Montà.
Di seguito il programma della rassegna “TICS”
26 Marzo – ore 10 – Teatro Comunale T. Traetta
Mafia e antimafia – I testimoni
Teatro delle Condizioni Avverse
“MALACARNE” Peppino Impastato, Amore Noi Ne Avremo di e con Consuelo Cagnati e Andrea Maurizi
27 Marzo -ore 10 – Auditorium Fondazione Opera SS. Medici
Mafia e antimafia – I testimoni
“U PARRINU”
La mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia
di e con Christian Di Domenico
9 Aprile -ore 10 – Teatro Comunale T. Traetta
Prevenzione all’uso e abuso di alcol
Compagnia Teatrale La Pulce /PKD
“GIOVANI SPIRITI”
di e con Filippo Arcelloni, Antonio Russo, Enzo Valeri Peruta
10 Aprile -ore 10 – Teatro Comunale T. Traetta
Cyberbullismo e sexting
Elea Teatro/Industria Scenica
“WEBulli”
di e con Serena Facchini, Ermanno Nardi
12 Aprile -ore 10 – Teatro Comunale T. Traetta
Violenza contro le donne
Kuziba Teatro
“RITA”
di e con Raffaella Giancipoli
16 Aprile -ore 10 – Teatro Comunale T. Traetta
Migrazioni e accoglienza
“NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI”
Storia vera di Enaiatollah Akbari
Tratto dall’omonimo libro di Fabio Geda
con Christian Di Domenico
Al fine di offrire al giovane pubblico delle opportunità di approfondimento e riflessione sulle tematiche proposte, gli spettacoli in programma prevedono alla loro conclusione dei FORUM con la presenza di artisti ed ospiti quali autori, esperti, giornalisti, testimoni.