Pasquale Schiraldi, da Paky a Il Maestro.
Il 28enne bitontino, autore di Campagnolo e L’ignoranza, brano finalista ad Area Sanremo 2018, torna a perseguire il suo cammino musicale con un nuovo nome d’arte.
Il Maestro è il progetto che nasce dalla consapevolezza che l’arte si evolva con il tempo e dall’esigenza di raccontarsi in modo autentico. Un nome che non è solo un tributo alla sua evoluzione artistica, ma anche alla sua esperienza come insegnante di chitarra. Da quasi dieci anni, Pasquale ha avuto il privilegio di condividere la sua passione per la musica con le nuove generazioni, insegnando presso l’Accademia Musicale Modugno e l’Accademia dell’Istituto Margherita di Bari. Un’esperienza che ha arricchito il suo percorso, permettendogli di crescere come artista e come educatore.
Il singolo Polvere Bianca (Il conforto di Eliana) segna l’inizio di questo nuovo capitolo.
La canzone è il risultato di una scrittura intima, che per la prima volta riesce a raccontare una delle esperienze più forti e personali della sua vita. Un incontro che sembrava casuale, ma che in realtà è il frutto di segni e sogni premonitori: «Ci sono sogni che svaniscono con la luce del giorno, e poi ci sono sogni che ti restano addosso, che ti tormentano e ti parlano, prima che tu possa comprenderli».
Un brano che mescola realtà e immaginazione, passato e futuro, in un viaggio che solo chi sa ascoltare può davvero comprendere.
«La scrittura, la mia più grande valvola di sfogo, mi ha permesso, forse per la prima volta di raccontare la storia più vera e intensa che avessi mai potuto vivere – racconta Il Maestro -. Polvere Bianca (Il conforto di Eliana) è un viaggio tra sogni e realtà, tra segnali ignorati e verità scomode. È il richiamo di qualcosa che non si vede, ma si sente. Perché a volte il futuro ti chiama… e solo chi sa ascoltare può salvarsi».
Il brano, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali, è stato registrato negli studi di Gabriele Acquafredda (John Cage Center). “Senza di lui, il pezzo non avrebbe avuto la spinta giusta” rivela Pasquale, annunciando i prossimi impegni.
«Ho in programma diverse registrazioni, sicuramente un disco e una collaborazione con la mia Band con la quale andremo a riarrangiare i brani che usciranno di passo in passo».
Il videoclip ufficiale di “Polvere Bianca (Il conforto di Eliana)”, diretto da Domenico Lamanna e interpretato dalla talentuosa Gaia Valentino nel ruolo di Eliana, sarà disponibile su YouTube da domani, portando sullo schermo la magia di un incontro che trascende il tempo.
Segui Il Maestro:
Instagram: @ilmaestromusic
YouTube: IL MAESTRO – YouTube