La scuola per l’Italia di domani è il programma di interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la parte di competenza del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
È la cornice che collega le diverse azioni attivate, grazie a risorse nazionali ed europee, per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva.
Ed è proprio in questa cornice che si inseriscono i piani PNRR di didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico per la transizione digitale (M4C1I2.1) e quelli di competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (M4C1I3.1), già avviati dal I C.D. “Nicola Fornelli” di Bitonto.
Nel mondo attuale, c’è una crescente richiesta di competenze e conoscenze, specialmente nel campo digitale, ma non solo. È quindi essenziale introdurre nuovi approcci alla professionalità del personale scolastico, per fornire a Docenti, Amministrativi e Collaboratori Scolastici, gli strumenti operativi per conseguire padronanza nell’uso consapevole degli strumenti digitali, fondamentali per vivere nella liquidità della società moderna.
Il progetto “FORMAZIONE DEL PERSONALE SCOLASTICO PER LA TRANSIZIONE DIGITALE” (M4C1I2.1), pertanto, si propone di identificare e affrontare i fabbisogni formativi del personale scolastico relativi allo sviluppo delle competenze digitali, coerentemente con il Piano di formazione del personale di istituto e il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF). Obiettivo finale è quello di garantire che tutti gli operatori scolastici siano in grado di utilizzare in modo efficace le risorse digitali per migliorare i processi di insegnamento e apprendimento, promuovendo così una didattica inclusiva e orientata al futuro.
“LEARNING BY S.T.E.M” (M4C1I3.1) al I C.D. Fornelli è un progetto che intende promuovere lo sviluppo delle competenze STEM, digitali e di innovazione, nonchè delle competenze multilinguistiche delle alunne e degli alunni di Scuola dell’Infanzia e Primaria, mediante la realizzazione di laboratori per ciacun ambito di apprendimento, e anche in forma trasversale, attraverso: la metodologia induttiva, la sollecitazione delle capacità di attivazione dell’intelligenza sintetica e creativa, l’organizzazione di gruppi di lavoro per l’apprendimento cooperativo, la promozione del pensiero critico dei nativi digitali, l’adozione di metodologie didattiche innovative e di carattere ludico interattivo. Il progetto mira a compiere azioni volte a due fondamentali obiettivi: innanzitutto, promuovere tra gli studenti un interesse e un coinvolgimento crescenti nella comunicazione in lingua inglese e nelle discipline STEM, al fine di potenziare le loro competenze nel campo linguistico, scientifico e tecnologico; in secondo luogo, adottare un approccio innovativo per contrastare gli stereotipi di genere che contribuiscono a ampliare il divario tra ragazzi e ragazze, sia durante il percorso di studio che nelle decisioni riguardanti l’orientamento scolastico e professionale. Il progetto si propone, altresì, percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti della Scuola dell’Infanzia e per la Scuola Primaria, che consentiranno di acquisire un’adeguata competenza linguistico-comunicativa in Inglese, per il conseguimento di certificazioni di livello B1, B2, C1, C2.
Per dirla come il Ministro Valditara, “si tratta di un intervento trasformativo concreto nel mondo della scuola nell’ambito del PNRR, il più grande di questo tipo mai realizzato, con risorse e tempi certi, un lavoro che deve andare avanti per garantire una scuola al passo con i tempi a studenti e famiglie”…esattamente come il I Circolo Didattico Fornelli si propone di realizzare.