Il caro Leopardi un tempo scriveva che “Le lingue sono sempre il termometro de’ costumi, delle opinioni ec. delle nazioni e de’ tempi, e seguono per natura l’andamento di questi”.
Ecco, anche se stentiamo ad ammetterlo o ad osservarlo, ci si muove sempre più in direzione di una Europa poliglotta e in questo, a farla da padrone è la lingua l’inglese.
Ora più che mai è necessario parlarla, comprenderla e soprattutto per i ragazzi ottenere certificazioni, quanto più qualificate, che attestino una competenza specifica.
Se un tempo per poter ottenere una certificazione Cambridge era necessario spostarsi a Molfetta o a Bari, ora l’inglese per i bitontini – e per gli studenti – è a portata di mano, anzi è di strada.
Questo è l’obiettivo che si è posto il centro Just British, attivo da più di un anno sul territorio di Bitonto, che si è posto una sfida importante: portare l’inglese non solo privatamente nella sua sede in via Urbano ma anche all’interno degli Istituti scolastici.
“E’ una vera soddisfazione – afferma il proprietario prof. Pasquale Mossa – vedere più di 400 ragazzi affrontare esami importanti per la loro crescita linguistica, sociale e culturale come gli esami Trinity e Cambridge (per cui ci vantiamo essere i soli nel territorio) e soprattutto poter lavorare in perfetta sinergia con le scuole superiori e secondarie di Bitonto”.
Si concretizza, così, una vera e propria rete tra pubblico e privato: “Visto il grande numero degli studenti – continua Mossa – i dirigenti sono stati gentilissimi nell’offrirmi i loro spazi per poter far sostenere ai miei studenti gli esami. Questo è segno di una società che sta cambiando e agendo per il bene della comunità e non del singolo”.
La direzione è quella giusta e le sorprese, i riconoscimenti e i piccoli momenti di condivisione – e convivio – di certo non mancheranno per tutti i piccoli e grandi aspiranti anglofoni.
Di seguito riportiamo tutte le sessioni d’esame che sono state affrontate e coinvolgeranno gli studenti nei prossimi giorni.
SESSIONE
TRINITY ha avuto luogo l’8 maggio scorso per la scuola media
di Bitetto, a luglio per gli studenti Just British.
Sessione Cambridge FCE PON del Liceo Scientifico “Galilei” si svolgerà il 4 giugno 2014
Studenti J. B. presso il I
circolo “Fornelli” – 7 giugno
SESSIONE Cambridge PET PON del Liceo “Galilei” si svolgerà il 31 maggio 2014
Studenti J. B. presso il I circolo “Fornelli” – 5 giugno
SESSIONE Cambridge KET PON Istituto comprensivo “Cassano – De Renzio” si sono svolti il 15 maggio 2014
Studenti
J. B. presso il I circolo “Fornelli” – 14 giugno
Le Sessioni STARTERS (16 giugno 2014) MOVERS (17 giugno
2014) e FLYERS (10 giugno 2014)
avranno luogo presso l’I.c. “Modugno – Rutigliano”.