Sabato 26 settembre dalle ore 18,30 alle ore 19,30 gli allievi dell’associazione culturale musicale “Davide delle Cese” del Maestro Vito Vittorio Desantis eseguiranno brevi performance musicali alternate a filastrocche del grande poeta Gianni Rodari lette dal giovanissimo Pierluca Ursini presso la Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna” in via Gian Donato Rogadeo 14 a Bitonto (centro storico). L’iniziativa avviene nel pomeriggio di apertura della mostra”100 Gianni Rodari – Ricordo di Gianni Rodari a Bitonto”, mostra di illustrazioni fornita dal Cenacolo dei Poeti e dalla Libreria Hamelin e dalla tipografia Rilievo grafica, in gentile concessione gratuita della Einaudi Edizioni attraverso il sito internet 100 Gianni Rodari //100giannirodari.com (che invitiamo a consultare). La Galleria Devanna celebra in tal modo il centenario del rivoluzionario scrittore pedagogista e lo fa nelle giornate europee del patrimonio, le GEP (European Heritage Days), 26 e 27 settembre 2020, quest’anno dedicate proprio al tema dell’importanza dell’educazione, con lo slogan scelto dal MiBACT “Imparare per la vita” (Learning for Life) per richiamare i benefici che derivano dall’esperienza culturale e dalla trasmissione delle conoscenze nella moderna società.
La Galleria è aperta straordinariamente per le GEP sabato fino alle ore 23 (ultimo ingresso 22,30). Tutti gli altri giorni dalle 9,00 alle 19,00. Giorno di chiusura il mercoledì. La mostra rodariana resterà aperta sino al 30 ottobre.
Ingressi secondo le norme anticovid vigenti, che prevedono tra l’altro l’uso della mascherina.
In caso di maltempo l’evento musicale sarà rimandato.
La mostra, gentilmente concessa dalle Edizioni Einaudi con il titolo “Il favoloso Gianni – antologia murale in 21 pannelli”, fu realizzata originariamente negli anni ’80 dal Coordinamento Genitori Democratici (ONLUS fondata nel 1976 da Marisa Musu e Gianni Rodari sull’onda dei movimenti di partecipazione e di rinnovamento delle Istituzioni tradizionali, con testi di Rodari e disegni di Paola Rodari . Invece la locandina dell’iniziativa musicale è stata disegnata dalla illustratrice Chiara Labianca. La Libreria Hamelin, l’associazione Davide delle Cese, il Presidi del Libro/Ante Litteram”Nietta Veriello”, il cenacolo dei poeti con Pierluca Ursini, Mariangela Brancale ed Antonella Stellacci hanno da tempo intrapreso un percorso di iniziative volto a celebrare la figura e l’opera rodariana che avrà il suo culmine con una grande iniziativa organizzata dalla libreria Hamelin di cui sarà data notizia nei prossimi giorni.