Domani, alle 18.30, nella Biblioteca Comunale “Eustachio Rogadeo” di via G. Rogadeo, lo scrittore fiorentino Paolo Ciampi presenterà “L’ambasciatore delle foreste”, sua ultima fatica letteraria, opera finalista al premio Strega, edita da Arkadia.
Un libro che parla della figura di George Perkins Marsh, primo ambasciatore in Italia degli Stati Uniti, nominato da Abramo Lincoln, l’uomo che, nel secolo del progresso e dell’industria, prima ancora che la stessa parola ecologia fosse inventata, capisce cosa stesse succedendo al mondo. Il primo che parla di cambiamenti climatici e di foreste da salvare.
Ne nasce un viaggio dalle foreste del New England alle foreste del nostro Appennino, passando per i deserti dell’Africa. Ma soprattutto comincia un viaggio intorno a una figura dimenticata – pensare che dall’altro lato dell’Atlantico Marsh è considerato il padre di celeberrimi parchi come Yellowstone – che ci regala un nuovo sguardo sugli alberi, sulle montagne, sulla stessa nostra civiltà. Un personaggio stravagante, che frequenta a malincuore la corte dei Savoia, ma si appassiona alle saghe di Islanda e coltiva l’idea di portare i cammelli nelle praterie degli Stati Uniti.
Dialogherà con l’autore il giornalista Marino Pagano.