Quest’anno l’ “Opificio delle Arti Danza e Musica” è stato sede d’esami Royal Academy of Dance nei giorni 27 e 28 Aprile.
La Royal Academy of Dance ripone molta attenzione sullo sviluppo della creatività e della musicalità, permettendo un percorso progressivo grazie ad un sistema ordinato di livelli.
Gli allievi del centro di alta formazione «hanno seguito la metodologia RAD per la danza classica con costanza e dedizione ottenendo un ottimo risultato finale – ha dichiarato la direttrice artistica e insegnante del centro Graziana Putignani. – Agli esami hanno partecipato quasi tutti i ragazzi della scuola dai 6 ai 16 anni».
Tutti i candidati «che superano un esame ricevono un certificato ed un prospetto della valutazione raggiunta che tiene conto di molti fattori, tra i quali la preparazione tecnica, l’impegno, la musicalità, l’età e le doti naturali. Per alcuni livelli o tipi d’esame vengono consegnate anche delle medaglie di merito come riconoscimento del percorso di studio dell’anno accademico», ha aggiunto.
Gli esami vengono effettuati «in base al livello studiato e alla presenza di esaminatori ufficiali che la Royal Academy invia in tutto il mondo che fanno parte di un’apposita commissione internazionale. I risultati vengono poi trasmessi e verbalizzati presso la sede centrale dell’accademia che si trova a Londra», ha rivelato la direttrice.
Queste prove sono indispensabili ed «è giusto che siano serie e selettive, perché la danza non può essere considerata un gioco e quindi è necessario che gli allievi raggiungano uno standard tale in modo da poter essere esaminati sul programma studiato», ha precisato.
Con orgoglio ha espresso che «sono stati vissuti due giorni di intense emozioni condivise con i miei gioielli, i quali hanno dato il massimo in questa esperienza, i più piccoli soprattutto che, dopo essere stati esaminati, hanno riferito di voler rifare subito un altro esame».
«L’impegno, la passione, la serietà e l’assidua presenza alle lezioni sono fondamentali per raggiungere buoni livelli. La preparazione agli esami, anche se è molto impegnativa e richiede tanta determinazione ed inesauribile impegno, aiuta a crescere e ad affrontare al meglio le difficoltà della vita- ha affermato.- Voglio ringraziare tutti gli allievi per aver dimostrato la loro passione, i genitori sempre disponibili e comprensivi nell’aiutare i propri figli a perseguire questi piccoli obiettivi e poi tutto il mio staff, sempre presente e collaborativo e la mia mamma Rosangela, che con tanto affetto ha aiutato le allieve a superare positivamente queste giornate».