Si è svolto nel pomeriggio del 23 gennaio, presso il Torrione Angioino di Bitonto, il tavolo di confronto “Alleanze Virtuose”, dedicato alla creazione di una comunità di operatori attivi nella valorizzazione del territorio e nello sviluppo locale a partire dalla cultura e identità dell’Olio Extravergine di Oliva, peculiarità distintiva della nostra terra.
Come illustrato in apertura dell’incontro dall’Assessore Francesco Brandi e da Raffaele Moretti, CEO di Comma3, agenzia di comunicazione digitale che ha curato l’organizzazione dell’evento, l’obiettivo di “Alleanze Virtuose” è quello di esplorare e implementare strategie congiunte che possano potenziare l’offerta locale e innescare processi di sviluppo che partano dal contesto locale per espandersi successivamente, aumentando la visibilità e l’attrattività dell’offerta in aree sempre più ampie, auspicando vantaggi diffusi sul piano economico, sociale e valoriale.
A condividere idee, progetti e pratiche innovative, una ricca rappresentanza dei principali attori economici della città, che si sono confrontati su esperienze e prospettive legate alla valorizzazione dell’olio extravergine di oliva come elemento centrale di una strategia di sviluppo territoriale integrata. Produttori oleari, ristoratori, operatori turistici, strutture ricettive e rappresentanti del settore culturale e dell’associazionismo locale hanno portato il proprio contributo, evidenziando l’importanza della collaborazione per creare un’offerta turistica autentica, sostenibile e capace di attrarre visitatori da contesti nazionali e internazionali.
Durante il dibattito, sono emerse proposte concrete, tra cui quelle di creare uno spazio fisico comune e condiviso nell’area del centro storico per promuovere i prodotti di ciascun produttore e di esporre i prodotti anche nelle vetrine degli esercizi commerciali cittadini in un originale accostamento di settori apparentemente distanti ma accomunati dall’identità territoriale.
Un altro tema centrale è stato l’importanza della comunicazione per promuovere l’olio come eccellenza del territorio, attraverso uno storytelling sui valori locali e la creazione di contenuti che raccontino la qualità e l’identità dell’olio EVO, ma anche la necessità di una regia comune, identificata negli stessi organi del Comune, che si faccia rappresentante delle iniziative e dell’impegno di ciascun attore coinvolto, creando una linea comune, rafforzando l’identità e amplificando il valore delle proposte messe in campo.
Ad intervenire anche il Sindaco Avv. Francesco Paolo Ricci che ha invitato tutti a spogliarsi delle proprie autoreferenzialità per intraprendere con convinzione e fiducia un percorso di impegno comune a cui ogni singolo cittadino è chiamato a prendere parte per consolidare quell’identità dell’olio evo che ancora manca a Bitonto e non solo e che, in questo momento storico, è strategico percorrere con convinzione e concretezza. Il primo cittadino ha ribadito la disponibilità e la necessità che lo stesso Comune si faccia portavoce delle iniziative degli operatori economici locali, promuovendo un dialogo costante e costruttivo con le realtà del territorio. Ha sottolineato l’importanza di un approccio collaborativo per valorizzare la risorsa olio extravergine di oliva, e pronto a supportare tutte quelle proposte che possano favorire lo sviluppo economico e sociale della comunità.
Il tavolo di confronto si è concluso con l’impegno di tutti i partecipanti a dare seguito alle proposte discusse, con l’intento di trasformare le idee in azioni concrete. “Alleanze Virtuose” si configura così come un primo passo fondamentale verso la creazione di una rete strutturata di operatori, uniti dal comune obiettivo di valorizzare il territorio e le sue risorse uniche, con l’olio extravergine di oliva come ambasciatore d’eccellenza.
Primo passo la possibilità di aderire gratuitamente al progetto delle “Comunità dell’Olio” proposto dall’Associazione Città dell’Olio ai Comuni Soci. “Progetto – come dichiarato dal Sindaco – che noi abbiamo accolto immediatamente col massimo favore, perché perfettamente coerente con la nostra visione di Bitonto. La visione progettuale che voglio condividere con tutti voi è questa: difesa e cura del nostro paesaggio, caratterizzato dalla campagna olivetata; promozione del prodotto principe della nostra economia, l’olio EVO, frutto sempre più perfezionato del millenario lavoro dei nostri padri e nostro; offerta culturale e di intrattenimento destagionalizzata che attiri nella nostra città un pubblico interessato a vivere l’esperienza delle nostre radici; costruzione di una comunità larga che condivide operativamente questo progetto, traendone ragione di esistenza, materiale e spirituale.”
L’evento si è, dunque, configurato non solo come un momento di condivisione, ma anche un’opportunità per gettare le basi di un nuovo modello di sviluppo territoriale che coniughi tradizione, innovazione e sostenibilità.