Prende il via oggi con il consueto prologo Le Strade che Ridono la 21 edizione del festival nazionale di teatro ragazzi Ti Fiabo e Ti Racconto, che quest’anno si svolge a Bitonto dal 26 agosto al 1 settembre. Per la prima giornata del prologo in programma numerosi appuntamenti, ad ingresso gratuito, diffusi nel centro storico di Bitonto. Si parte con due laboratori: alle ore 16,45 presso la Chiesa S. Francesco della Scarpa il laboratorio IL TEATRO TI sFOGLIA di Kuziba Teatro per un coro di bambini ed in contemporanea al Torrione Angioino ROSACONFETTO, laboratorio sugli stereotipi di genere per bambini e genitori proposto da Io Sono Mia in collaborazione con Il Giardino dei Gelsi. A seguire spazio agli spettacoli: alle ore 19,00 presso il Giardino Pensile in scena STORIA D’AMORE E ALBERI di INTI/Thalassia, con la drammaturgia di Francesco Niccolini e l’interpretazione di Luigi d’Elia, un piccolo gioiello narrativo in difesa della natura. Alle ore 20,00 nella centrale Piazza Cavour in scena il divertente ed affascinante spettacolo di teatro di figura VA’ DOVE TI PORTA IL PIEDE presentato dal Teatro dei Piedi di Laura Kibel, grande artista internazionale. Infine alle ore 21,00 in Piazza Cattedrale grande chiusura con lo spettacolo di teatro circo comico musicale KALINKA della Compagnia Nando e Maila tra acrobazie aeree, virtuosismi musicali ed esilaranti gag.
La 21esima edizione di Ti Fiabo e Ti Racconto proseguirà sabato 27 agosto con la seconda giornata del prologo Le Strade che ridono nel “Bosco Incantato” di Bitonto per “La Notte Bianca del Bosco-4° edizione” e poi da lunedì 29 agosto prenderà il via il festival vero e proprio presso l’Atrio della Scuola Elementare Fornelli con quattro imperdibili spettacoli, a pagamento, messi in scena da alcune tra le più importanti compagnie italiane di teatro ragazzi ed ispirati alle più belle fiabe classiche. Lunedì 29 agosto in scena Pi…Pi…Pinocchio della compagnia Tieffeu di Perugia, martedì 30 agosto si volerà verso l’isola che non c’è con Peter Pan della compagnia lombarda Eccentrici Dadarò, mercoledì 31 agosto l’invito è al ballo con Cenerentola con lo spettacolo Nella Cenere della compagnia I Teatrini di Napoli ed infine giovedì 1 settembre ci salverà dall’invasione di topi Il Pifferaio di Hamelin, allestito dalla compagnia Teatro Verde di Roma.
Il festival è organizzato da Teatrermitage con il sostegno del Comune di Bitonto, della Regione Puglia e del Teatro Pubblico Pugliese. Informazioni sul programma, sulle prevendite e le modalità d’acquisto sono disponibili sul sito webwww.tifiaboetiracconto.it – Segreteria del festival : 340.8643487 – 080.3355003