Questa sera alle 19, nel Torrione Angioino di Bitonto, la Società Dante Alighieri (Comitato di Bitonto) terrà l’incontro “La Cosmologia dantesca, ieri ed oggi”, una lectio magistralis in musica, parole e versi. Interverranno Elio Bisceglie (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”) e Nicola Fiorino Tucci (presidente della Associazione Docenti – Bitonto).
Così è riportato nel manifesto di annuncio dell’evento: «Chi si occupa di Scienza, nel leggere la Divina Commedia, scopre che Dante dimostra una sorprendente attenzione alla descrizione dei fenomeni naturali e descrive con precisione rigorosa il meccanismo fisico, che gli serve per dare maggior forza ai suoi versi. Del resto, se, per noi, la descrizione quantitativa del fenomeno fisico è rigidamente separata da ogni forma espressiva della sua bellezza, per Dante la Scientia è perfezione e fonte di felicità. Pertanto, per lo studioso russo Pavel Florenskij l’opera di Dante è come un trattato di Cosmologia scritto in forma poetica, da cui emerge che l’Universo non è raffigurabile con schemi euclidei, anticipando, nella sua complessa struttura tolemaico – aristotelica, un’interpretazione, che Einstein sviluppa con motivazioni e formalismo matematico differenti».
Le scuole sono invitate a partecipare alla lectio magistralis prenotandosi all’indirizzo di posta elettronica associazionedocentibitontini@gmail.com.