Di sicuro, quello che in mezzo secolo non sono cambiati, sono l’entusiasmo giovanile e la voglia di stare insieme. Anche per raccontare cosa ha riservato loro la vita. I “diplomati del ’73”, sez. A, divenuti poi medici, docenti, dirigenti scolastici, bancari, vescovo, funzionari statali e ottime educatrici, si sono dati appuntamento venerdì scorso in quella che è stata la loro casa per cinque anni, il liceo classico “C. Sylos” per ripercorrere, ricordare e festeggiare il 50esimo anniversario del loro diploma di maturità classica, avvenuto nell’anno scolastico 1972/73.
La giornata è stata lunga e intensa ed è iniziata alle 11.30, con il suono della campanella. Il docente straordinario – vista l’assenza di quelli veri – è stata una persona di eccezione: il sindaco Francesco Paolo Ricci, a cui è toccato il compito di fare l’appello, mentre agli insegnanti dell’epoca, quelli veri, è stato rivolto un affettuoso pensiero. Ha preso quindi la parola il compagno di classe più illustre, Francesco Savino, vescovo di Cassano allo Jonio, che ha voluto sottolineare, i sacrifici compiuti dalle famiglie di origine esortando tutti a trasmetterne valori, esperienze e sentimenti. Savino altresì ha passato in rassegna molti avvenimenti, piacevoli e non, del quinquennio vissuto insieme e anche per questo non sono mancati momenti di genuina goliardia tipici dell’epoca, nonché emozione e commozione. Dopo le foto ricordo sulla scalinata del liceo, è seguito un gustoso convivio a “Villa Chiddo”, dove le emozioni e i ricordi sono stati ancora più intensi. La giornata, organizzata da Pino Minerva e Anna Zotti, ha visto tutti presenti e in ottima forma, e si è rilevata un piacevole momento trascorso in allegria tra ricordi e aneddoti del tempo che fu, raccontati e ascoltati, sempre gli stessi, più e più volte, ma che hanno riportato sorriso ed emozioni in tutti. Dopo il taglio della torta commemorativa e la distribuzione di gadget ricordo a tutti i presenti si è rinnovato l’impegno a ritrovarsi ogni anno. E c’è anche di più: tutti i convenuti hanno donato una cospicua somma di denaro proprio a don Francesco, che la destinerà a un’associazione che si occupa di violenze sui bambini.
Alla bellissima giornata ha partecipato tutta la terza A dell’anno scolastico 1972/73: Dorotea Caputo, Antonio Debiase, Arcangelo Fornelli, Arcangelo Giordano, Sabino Lafasciano, Margherita Lanzillotta, Giuseppe Lapietra, Santina Marinelli, Addolorata Minenna, Giuseppe Minerva, Pasquale Paciullo, Angela Robles, Elena Russo, Francesco Savino, Angela Tricarico, Angela Vulpis e Anna Zotti.